A luglio Natsume degli spiriti, serie manga scritta e illustrata da Yuki Midorikawa, festeggerà il 20° anniversario dall'inizio della pubblicazione.
Qui di seguito trovate il tweet relativo all'annuncio:
L'editore Hakusensha ha pensato a una serie di iniziative per festeggiare questo importante traguardo.
Inoltre, dal 27 aprile al 2 luglio un locale ispirato alla serie aprirà a Tokyo presso l'Hakusensha My Charaful Cafe e offrirà una varietà di prodotti con speciali illustrazioni di Midorikawa.
La serializzazione è iniziata nell'ormai lontano 2003 e ha all'attivo 29 volumi. Il manga è edito in Italia da Planet Manga, che ha pubblicato il 28° volume a fine marzo. L'adattamento animato vanta ben 6 stagioni, che tuttavia non sono disponibili su alcuna piattaforma.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Qui di seguito trovate il tweet relativo all'annuncio:
◤
— 夏目友人帳公式ツイッター (@Natsume_Nyanko) April 4, 2023
#夏目友人帳20周年記念
SP企画発表!!
◢
🐱緑川ゆき先生かきおろし
20周年記念イラスト公開!
🐱LaLa7月号&LaLaDX7月号
「夏目」20周年記念企画発表✨
→超豪華🌸つながる表紙や
LaLaの先生方によるお祝いイラストなど!#夏目友人帳 pic.twitter.com/px9YF4YKNK
L'editore Hakusensha ha pensato a una serie di iniziative per festeggiare questo importante traguardo.
Nell'inserto di luglio di LaLaDX, in uscita il prossimo 5 giugno, saranno inclusi:
- Commenti commemorativi di Yuki Midorikawa
- Illustrazioni e commenti di congratulazioni degli autori della rivista
- Commenti di congratulazioni e interviste con Hiroshi Kamiya e Kazuhiko Inoue, rispettivamente le voci di Natsume e Nyanko-sensei/Madara nell'anime
Inoltre, dal 27 aprile al 2 luglio un locale ispirato alla serie aprirà a Tokyo presso l'Hakusensha My Charaful Cafe e offrirà una varietà di prodotti con speciali illustrazioni di Midorikawa.
La serializzazione è iniziata nell'ormai lontano 2003 e ha all'attivo 29 volumi. Il manga è edito in Italia da Planet Manga, che ha pubblicato il 28° volume a fine marzo. L'adattamento animato vanta ben 6 stagioni, che tuttavia non sono disponibili su alcuna piattaforma.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Su un trattamento decente da parte di panini con la ristampa degli esauriti invece ci ho messo una pietra sopra…
È uno dei miei preferiti, purtroppo le uscite a singhiozzo non aiutano le vendite, e sì piuttosto di vederlo interrotto da noi, preferirei anch'io una conclusione a breve (ma dubito).
Comunque complimenti a Natsume, una serie che merita tutto il successo
Molto bella, è un genere simile al (forse) più noto Mushishi ma a mio parere gli è superiore
Ho recuperato anni fa alcuni volumi usati e adesso continuo a comprare quelli che escono, ma a causa dei volumi esauriti i volumi dal 20 al 24 non sono riuscita a recuperarli!
Continuerò a seguire la serie e come altri spero la concludino in fretta, ho paura che la panini smetta di stamparla...
L'illustrazione celebrativa è bellissima, e spero davvero che prima o poi annuncino una nuova serie anime!
Sulla questione manga Planet, premesso che l'edizione era indegna anche se fosse costata 3 euro, oso cercare di comprendere la mossa dell'editore, che probabilmente senza un'azione tanto estrema, lo avrebbe dovuto interrompere. Per cui, ecco, sinceramente me la prendo anche con noi lettori che non lo abbiamo sostenuto questo manga, e meritava tantissimo. Per quanto mi si dica "eeeeh ma l'editore doveva pubblicizzarlo di più e bla bla", vero, ma non prendiamoci in giro pensando che semplicemente la gente non fosse a conoscenza della sua esistenza o del suo valore. Certamente anche io mi sono incavolata nera per l'aumento di prezzo assurdo, e mi incavolo ogni volta che smollo 10 euro per un volume, ma tanto che ormai siamo in pari, è una spesa pesantissima sul momento ma capita una volta all'anno... 😔
Per me è un 50 e 50… quando il manga è uscito ho visto che qua tutti a parlarne bene, ma dall’inizio non ha mai venduto molto… quindi c’era forse un grande interesse nella comunità, ma poco a livello generale.
Poi panini ci ha messo il suo perché avrebbe potuto approfittare di questo periodo florido per i manga per provare a rilanciarlo ma invece l’ha abbandonato a se stesso… aumento spropositato dei volumi e zero ristampe per provare ad accalappiare nuovi lettori che si sono affacciati, o come nel mio caso sono tornati, ad acquistare manga…
Secondo me era un manga da un bel po' (se non dall'inizio) pubblicato in perdita, per cui credo fosse difficile pensare a farne delle ristampe con la lontanissima speranza di attrarre qualcuno. Lo abbiamo visto anche con altri editori che certe volte conviene fare una nuova edizione che ristampare una manciata di numeri, ma di certo non fai questo pensiero con un manga in corso, potenzialmente infinito e che già ti ha venduto pochissimo. Ovviamente sono mie ipotesi, magari le vendite non erano così disastrose (ma resto convinta di sì) e di certo l'editore poteva trattarlo 1000 volte meglio. Ma siamo noi lettori che alla fin fine decretiamo il successo o l'insuccesso di una serie, e per me, in questa brutta storia, ha più colpa il lettore (colpa tra virgolette, non è che a tutti dovesse piacere o tutti dovessero comprarlo perché io dico che è bello, ma capite cosa intendo). In ogni caso ormai è così e pazienza, a sto punto mi accontento che esca quel numero all'anno a prezzo assurdo e amen.
Serie che ha avuto pure varie stagioni anime, film, oav e chi piu ne ha ne metta.
La colpa non è neppure di Planet visto che a suo tempo pubblicizzò e spinse molto (lancio vol 1 a prezzo ridotto, bellissimi gadget giapponesi allegati ad alcuni volumi successivi). Purtroppo i titoli che parlano di yokai, demoni e simili qui non hanno mai molto successo, a meno che non siano dei battle shonen in stile jump.
Mi vengono in mente molti altri titoli che reputo belli, a tema demoni, che hanno comunque venduto poco.
Natsume purtroppo ne risente di più per la lunghezza infinita, ma non ha mai avuto molto successo fin dall'inizio.
Natsume rientra fra quei manga "interessante, ma lo compro solo se non c'è di meglio". Il trattamento Panini è stato scandaloso, con un aumento di oltre 4€. Se lo interrompessero, sarebbe da fargli causa dopo averci spillato tutti questi soldi. Spero che la serie si concluda presto in Giappone in modo che questo salasso finisca.
Lo stile della mangaka è molto poetico, direi sfumato ed evanescente, adattissimo al tipo di storia che racconta, che a tratti può diventare sottilmente inquietante, ma non l'ho mai trovata davvero orrorifica benchè si parli di spiriti, demoni, yokai ecc; è uno stile che forse non tutti sono capaci di apprezzare, e magari dalla storia ci si aspetta qualcosa di diverso. In quest'opera io trovo molta profondità, concetti e tematiche importanti, e quando la leggo mi trasmette molta calma e pace; non richiede una lettura affrettata, ma neppure è difficile da seguire, anzi, la narrazione è davvero scorrevole e accompagna il lettore con delicatezza, indocendolo a riflettere.
Chi apprezza questo tipo di narrazione, amerà Natsume (che è un personaggio meraviglioso) e non resterà deluso; se siete interessati, cercate di recuperare questa serie e poco importa se non riuscite a recuperare tutti i volumi, non è un fattore così importante alla comprensione generale dei concetti, del messaggio che questo manga vuole dare. Fatelo prima che diventi introvabile.
Si in generale sono d'accordo... penso anch'io non sia mai andato molto bene perché aumenti di prezzo li ha avuti già dopo pochi volumi.
Sul discorso di rendere reperibile i numeri per provare a rilanciare serie che non vanno benissimo, non parlo solo di Natsume, normalmente sarei d'accordo che servirebbe a poco, ma vista la situazione di grande interesse che c'è verso manga e anime in questi ultimi 3/4 anni un tentativo sulle serie portate tanti anni fa per me si sarebbe potuto fare.
Questa è una cosa verissima, infatti a volte mi stupiscono certi commenti di critiche alle case editrici perché non portano il manga X degli anni 60 con più di 50 volumi perché venderebbe tantissimo, visto che lo chiedono in dieci persone qua...
Ricordo che Natsume era sul podio dei migliori annunci, Demon Slayer, che direi sta vendendo discretamente, nemmeno nei primi dieci...
Si Aqua-aria andò malissimo, però, parere mio, è un altro di quei manga che adesso potrebbe vendere bene ne facessero una riedizione, contando anche che è una serie finita e non lunga.
Tra l'altro usato è venduto a prezzi furto.
Il problema è che è già praticamente introvabile... sto provando a sondare il mercato dell'usato, ma per ora con poca fortuna...
Il problema è che è già praticamente introvabile... sto provando a sondare il mercato dell'usato, ma per ora con poca fortuna...[/quote]
Mi spiace davvero sentirlo... hai provato su Manga Comics Market? Li mi pare ci fossero ancora dei numeri a prezzi accessibili...
Guardato un pò dappertutto... in totale se ne trovano circa una decina con numeri in qua e la a prezzi normali... faccio prima a cercare qualcuno che venda tutta la serie.
Concordo anche a me mancano dei numeri e sono introvabili.
Se invece cerchi i primi numeri su vinted li trovi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.