Il grande autore Naoki Urasawa torna in televisione con una serie di documentari di nome Manben per la NHK giapponese iniziata nel 2015 in cui porta lo spettatore alla scoperta dei grandi mangaka della storia.
Le puntate, da cinquanta minuti l'una, raccontano lo stile e la vita di un singolo autore, tra cui il celebrato Dio del manga, Osamu Tezuka. La serie si descrive così:
Le puntate sono reperibili gratuitamente con i sottotitoli inglesi sul sito dell'emittente per un anno.
Al momento, i mangaka che hanno ricevuto la loro puntata monografica sono:
Fonti consultate:
Catsuka
Le puntate, da cinquanta minuti l'una, raccontano lo stile e la vita di un singolo autore, tra cui il celebrato Dio del manga, Osamu Tezuka. La serie si descrive così:
Il manga è un'arte in cui basta la punta della penna per generare emozioni. In questo programma, vi mostriamo dove nasce il manga, di solito lontano dagli occhi del lettore, e ne esploreremo le tecniche.
Le puntate sono reperibili gratuitamente con i sottotitoli inglesi sul sito dell'emittente per un anno.
The 50min "Manben" special program by Naoki Urasawa about Osamu Tezuka's career/style is now available for free (english language) on NHK World website.https://t.co/zq5WVp5APC pic.twitter.com/KaLcn15csI
— Catsuka 💙 (@catsuka) July 18, 2023
Al momento, i mangaka che hanno ricevuto la loro puntata monografica sono:
- Yoshikazu Yasuhiko
- Shin'ichi Sakamoto
- Wataru Watanabe
- Ai Minase
- Osamu Tezuka
Fonti consultate:
Catsuka
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Thank you very much
Che cavolo ci azzecca? 😅
l'hai visto il documentario?
guardalo che è meglio...
Allora la critica? 😲
Sarebbe l'unica opzione possibile, dato che se invece la lodasse sarebbe superfluo dire di vedere il documentario dato che:
1) La presentazione già parla di Urasawa che espone altri autori
2) Lei è quella che è. Non è come se lui potesse reinventare da zero le sue storie per presentare al pubblico qualcosa di diverso.
Consiglio di vedersi la puntata su AI Minase e poi riparlarne. Questo programma ha pochi equivalenti nel nostro panorama- intendo come programma condotto da un autore di fumetti, da lui realizzato, non come serie di documentari prodotti da un'editore Tv od un canale- in Francia ne facevano e fanno di molto belli--
Naoki Urasawa va molto in profondità, rivelando anche aspetti dell'espeienza concreta di quegli autori che a noialtri ben puà essere sfuggito. ( in questo di Osamu Tezuka spazia su tutta l'esperienza di osamu Tezuka, con interventi di vari collaboratori di Tezuka)
NHK però è un pò troppo parca a fornire Manben al pubblico internazionale- quello su Yas lo avevamo visto sui siti Gundamici da parecchio, mi fà piacere sia ancora online-
ALtro canale You Tube ben interessante a questo proposito è il noto Archipel - un progetto che è aperto a contributi anche esterni - anche se aggiornato in modo più erratico. Ha di buono che mette tutto in rete.
P.S. per l'Italia darei un'occhiata alle "Lezioni di Fumeto" di igor, a volte sorprendenti...e che spaziano nON solo sulla sua esperienza giapponese.
Lei è un'artista, di una diversa generazione, dalla quale anche Urasawa impara. Non è che se uno fa seinen con trame profonde a un altro fumetti per ragazzine allora il target che piace a te è meglio e il resto fa schifo. Ci sono canoni da rispettare e artisti, come lei, che sanno giocarci e reinterpretarli.
E non dirmi che lei è "commerciale" mentre Urasawa è un fine intellettuale, perché stiamo parlando di fumetti e in particolare di fumetti seriali commercialissimi, in entrambi i casi. Del resto che male c'è? L'appassionato guarda, impara, conosce, ammira, l'ignorante giudica a prescindere 👍
Amo il genere shoujo, per questo trovo sinceramente assurdo che con tutte le bravissime autrici della categoria esistenti sia stato scelto di dare luce a... lei.
Sarò anche prevenuta perché mai ho odiato un manga come "Namida Usagi", però boh, continua a sembrarmi una scelta surreale.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.