Box Office Giappone: il terzo live action di Kingdom debutta al primo posto
Scende in terza posizione la nuova opera di Hayao Miyazaki
di Albrechtseele
Il terzo film conquista il trono di pellicola più di successo del franchise, nel primo week-end di proiezioni, ma si tratta anche del miglior debutto in sala nel 2023, per biglietti staccati, per un live-action.
Kimitachi wa dō ikiru ka (The Boy and the Heron) il nuovo film di Hayao Miyazaki, è sceso dal secondo al terzo posto nel suo terzo fine settimana in sala. Il film ha venduto finora oltre 3,05 milioni di biglietti, per un incasso complessivo di 4,7 miliardi di yen (circa 30 milioni di euro).
Super Mario Bros. Il Film, la pellicola animata basata sulla leggendaria serie di videogiochi della Nintendo, rimane in quinta posizione al botteghino giapponese nella sua quattordicesima settimana in sala. Il film ha incassato 84,2 milioni di yen (circa 540,000 euro), arrivando così a un ricavo totale di quasi 13,4 miliardi di yen (circa 86 milioni di euro). Il film è adesso la seconda pellicola animata straniera di sempre per incassi in Giappone, dopo Frozen, e la quattordicesima in totale
Il film ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari a livello globale (circa 1,2 miliardi di €), superando così Frozen al terzo posto come film animato con maggiori incassi di sempre. È inoltre, al momento, il film con i maggiori incassi del 2023, e l'adattamento da videogiochi di maggior successo al botteghino di sempre.
Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween -Decisive Battle-, seconda parte del secondo adattamento live action del manga di Ken Wakui, scende dalla terza alla sesta posizione nel suo quinto week-end. Il film ha incassato complessivamente 1,96 miliardi di yen (circa 12,6 milioni di euro).
Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD, il concerto animato incentrato sul franchise multimediale Idolish 7, scende dalla sesta all'ottava posizione nel suo undicesimo fine settimana in sala. L'opera ha incassato finora un totale di 2,18 miliardi di yen (circa 14 milioni di euro).
Il concerto è in proiezione dal 20 maggio, con i sedici membri del cast originale a interpretare nuovamente i componenti dei gruppi idol Idolish 7, TRIGGER, Re: vale, and ŹOOĻ. Il 21 maggio è stata mandata in sala una seconda versione del film, con una variazione della scaletta del concerto. In questo modo, a partire dal 22 maggio, gli spettatori possono scegliere quale versione vedere in sala.
Terzo fine settimana in sala per The Quintessential Quintuplets ∽, nuovo special animato del franchise di The Quintessential Quintuplets, che è uscito dalle prime dieci posizioni in classifica. L'episodio, che avrà un successivo passaggio televisivo, ha finora incassato 379 milioni di yen (2,4 milioni di euro).
The First Slam Dunk, la nuova trasposizione animata del manga di Takehiko Inoue, esce nuovamente dalla top ten nella sua trentacinquesima settimana in sala. L'incasso totale ha infine superato i 15 miliardi di yen (poco meno di 100 milioni di euro).
The First Slam Dunk è la quattordicesima pellicola più redditizia della storia giapponese e l'ottava nella categoria anime, immediatamente davanti a Suzume in entrambe le classifiche.
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork, II
Crunchyroll