Kaiju no. 8: uno sguardo alla opening e alla ending dal sapore internazionale

L'inglese Yungbuld e gli americani One Republic prestano la loro musica all'anime sulla squadra ammazza Kaiju.

di Artax

Kaiju n.8 di Mujirushi Shimazaki lo sammo. è un manga che ha fatto parlare tanto di sé e allo stesso modo anche l'anime, attualmente in uscita su Crunchyroll con doppiaggio italiano, è assai chiacchierato.
 
Kaiju_8-cover.jpg
 
 Il trentaduenne Kafka Hibino fa parte di una squadra speciale addetta allo smantellamento dei resti dei Kaiju, che vengono uccisi dalle forze di difesa. Kafka è amico d'infanzia di Mina Ashiro. I due, tempo addietro, si promisero di entrare nel corpo delle forze di difesa e proteggere il Giappone dai Kaiju. Hibino non riuscì a superare l'esame di ammissione, abbandonando i suoi sogni. Mina, mantenendo la promessa, divenne invece il capitano della III divisione del corpo delle forze di difesa.
Un giorno, Kafka affronta uno strano Kaiju con il quale si fonde. Da quel momento il giovane acquisisce la capacità di trasformarsi nel Kaiju numero 8, ottenendo particolari abilità.

Tanta era la curiosità in particolare sulle sigle, visto i nomi di chi le avrebbe cantate. Ora con l'uscita del secondo episodio, finalmente lo spettatore ha potuto gustarsi sia l'opening che la ending della serie prodotta da Production I.G., ed è già un fiume di commenti sul web per la loro diversità e particolarità:
 

La opening utilizza la grafica digitale (3D Animation), con in sottofondo la canzone "Abyss" di Yungblud, un cantante e musicista inglese noto nella scena dell'alternative rock e pop punk. La sigla è davvero particolare: unisce i movimenti "a onda" come quelli dell'equalizzatore sonoro con la composizione delle sigle dei superhero movies, in un vortice dagli altissimi contrasti cromatici.

Di seguito, il video di "Nobody" dei famosissimi One Republic che possiamo sentire nella sigla di chiusura:
 

Qui possiamo vedere una più tradizionale grafica 2D dai colori acquerellati ma luminosi, che accompagna una quotidianità che fa sembrare un corpo di distruzione di mostri giganti... totalmente normale!

Mentre qui il video con il testo del brano, in una versione che si può sentire essere differente sotto diversi aspetti:
 


Qui di seguito, infine, è possibile vedere un'intervista fatta a Ryan Tedder dei OneRepublic sulla realizzazione della canzone, che figura come una vera e propria collaborazione marchiata "One Republic x Kaiju No.8".
 


Siamo quindi dentro a un dialogo di respiro internazionale, dove l'animazione giapponese è ben consapevole di aver oltrepassato i confini nazionali e guarda alle connessioni che può fare con l'occidente.


Fonti consultate:
Crunchyroll
Comicbook


Versione originale della notizia