Godzilla Minus One da oggi disponibile (doppiato) su Netflix

Il film ha ricevuto il premio Oscar nella categoria migliori effetti speciali

di Ironic74

Godzilla Minus One, remake/reboot giapponese fatto in occasione dei 70 anni dall'uscita del primissimo film sul più famoso dei kaiju (uscito nel 1954), dopo una diffusione singhiozzante e non doppiata nei nostri cinema, sbarca da oggi con doppiaggio italiano su Netflix in Italia e a livello globale.
Ricordiamo che questo film ha vinto ai Premi Oscar 2024 nella categoria migliori effetti speciali, divenendo il primo film di Godzilla a ricevere tale premio, nonché anche il primo film non in lingua inglese a ritirare la statuetta.
 
Trama: Agli sgoccioli della Seconda Guerra Mondiale, nel 1945, gli attacchi dei kamikaze giapponesi proseguono ancora: tra loro vi è il pilota Kōichi Shikishima, che simula un problema tecnico sul suo aereo caccia Mitsubishi A6M Zero e atterra infine sull'isola di Odo.
Secondo il capo meccanico Tachibana, Shikishima è un disertore; quella stessa notte una misteriosa ed enorme creatura simile a un dinosauro, ribattezzata Godzilla, attacca la base. Shikishima sale sul suo Zero e cerca di colpirlo invano; quando il giovane si risveglia il giorno dopo, apprende di essere l'unico sopravvissuto di tutta l'area insieme a Tachibana, che lo incolpa della sua mancanza di prontezza.
Quando nel 1946 Shikishima fa ritorno a casa, apprende della morte dei genitori avvenuta durante i bombardamenti sulla capitale Tokyo: afflitto dalla sindrome del sopravvissuto, lavora come dragamine e inizia a sostenere anche la giovane Noriko Ōishi e una bimba orfana, Akiko, salvata da Noriko. Nello stesso anno Godzilla subisce una potente mutazione dopo i test nucleari militari statunitensi sull'atollo di Bikini. La creatura distrugge diverse navi da guerra statunitensi e si dirige verso il Giappone; l'aiuto da parte degli Stati Uniti è escluso a causa delle tensioni con l'Unione Sovietica, e pertanto nel maggio 1947 Shikishima e il suo equipaggio di dragamine hanno il compito di fermare l'avanzata di Godzilla, o quantomeno di guadagnare tempo.
Il mostro viene attaccato ripetutamente, ma Godzilla continua a rigenerarsi.


Si tratta del trentesimo film della celebre serie e il trentasettesimo film in assoluto dedicato a Godzilla. La Toho si occupa della distribuzione nelle sale cinematografiche giapponesi a partire dal 3 novembre 2023, proprio nella stessa data in cui l'iconico primo film di Godzilla fu presentato per la prima volta nel lontano 1954.
 

Il film è scritto e diretto da Takashi Yamazaki (Space Battleship Yamato - Live ActionLupin III: The FirstThe Eternal Zero) che qui sotto vediamo portare lo stesso Godzilla sul red carpet dei  Critics Choice Awards
 

I protagonisti sono interpretati da Ryunosuke Kamiki (Ranman) e Minami Hamabe (Kakegurui). Altri membri del cast sono Yuki YamadaMunetaka AokiHidetaka YoshiokaSakura Andō e Kuranosuke Sasaki.
In Italia è arrivato come evento cinematografico ad opera di Nexo Digital, senza doppiaggio e con i sottotitoli in italiano, dal primo al 6 dicembre 2023 (QUI la nostra recensione del film).

 

Versione originale della notizia