Il film di Street Fighter arriverà nel 2026
Il celebre franchise videoludico beneficerà di una nuova trasposizione targata Legendary
di Ironic74
![](/prove/img_tmp/202406/street fighter cabinato.jpg)
E’ il 1987, quando nelle sale giochi di tutto il mondo fa la sua comparsa un titolo destinato a diventare l’inizio di una leggenda: Street Fighter.
Sviluppato dalla Capcom, una software house di Osaka, il gioco chiede di impersonare Ryu, un ragazzo giapponese che pratica il karate e partecipa ad un torneo di arti marziali che lo porterà a girare per il mondo e ad affrontare i lottatori più disparati.
E' un successo strepitoso che produrrà negli anni numerosi seguiti videoludici ma anche fumetti e serie animate. Nel corso degli anni ’90 la fama di Street Fighter II e dei suoi upgrade hanno anche portato ad una trasposizione del gioco in un live action hollywoodiano.
Uscito nel 1994 per la regia di Stephen E. De Souza, Street Fighter: Sfida finale del videogame in realtà ha ben poco, soltanto i nomi (neppure le fisionomie, in diversi casi) dei personaggi. Il protagonista, infatti, non è né Ryu né tantomeno Ken (qui ridotti a meri ladruncoli da strada), bensì il colonnello William Guile, incaricato di abbattere la dittatura del perfido Bison, impedire i suoi piani di conquista e salvare gli ostaggi da lui rapiti. Sono presenti più o meno tutti i personaggi di Super Street Fighter II, ma le differenze con la trama originale sono innumerevoli.
![](/prove/img_tmp/202406/street fighter sfida finale.jpg)
In un periodo in cui le trasposizioni live action tratte da videogiochi stanno avendo un buon successo, un franchise talmente potente e nostalgico come questo non poteva restare a guardare.
Ad oggi sappiamo che la Legendary Entertainment Legendary Pictures,ha realizzato film di successo come Dune, Interstellar e i tutti i titoli del Monsterverse.