L'Attacco dei Giganti: diamo un'occhiata all'artbook giapponese FLY
Alla scoperta del primo e unico artbook dedicato alla serie tra tavole, volume 35 e tanti gadget
di marco97fe
Al suo interno oltre 200 pagine che includono diversi bonus, tra cui le illustrazioni a colori realizzate negli anni da Hajime Isayama, le bozze del capitolo 139 e una storia inedita di 18 pagine denominata "Volume 35". Ma non è tutto, perché in allegato ci sono anche una replica della chiave di Eren e della sciarpa di Mikasa. Il costo è di circa 22.000 yen.
L'edizione si presenta con una scatola di cartone, progettata appositamente per l'occasione. Aprendola, i primi elementi che catturano l'attenzione sono i due gadget, la chiave e la sciarpa, entrambi realizzati con grande cura e di alta qualità, e protetti da buste di plastica per far sì che non si rovinino.
Il volume 35, invece, comprende, oltre allo storyboard dell'ultimo capitolo del manga, uno speciale one-shot di 18 pagine scritto dallo stesso Hajime Isayama dopo la conclusione della serie. La copertina del volume mostra Levi in pausa pranzo insieme a Gabi e Falco, con Yelena e Onyankopon sullo sfondo, mentre stanno piantando degli alberi in quella che sembra una Marley devastata dalla marcia dei giganti. Sebbene potrebbe sembrare un sequel del manga, in realtà questo capitolo approfondisce il legame tra Levi e sua madre.
Proseguendo e andando più a fondo nell'unboxing della scatola, si scoprono due oggetti di particolare interesse: un elegante porta documenti e la riproduzione esatta delle 57 tavole che costituiscono il capitolo finale dell'opera.
Tuttavia, queste tavole non sono delle semplici riproduzioni, bensì rivelano dettagli affascinanti del dietro le quinte della loro creazione, inclusi schizzi preliminari, disegni guida, utilizzo dei retini e molto altro, offrendo così un imperdibile sguardo sul processo creativo che ha portato alla realizzazione delle pagine.
E finalmente arriviamo all'artbook vero e proprio. Un mastodontico ed enorme volume di altissima qualità, protetto da una preziosa slipcase che ne racchiude il contenuto. All'interno una raccolta di grafiche di ogni tipo realizzate nel corso della pubblicazione della serie, da splendide illustrazioni utilizzate per l'home video o riviste, le copertine dei volumi del manga, e tanto altro, il tutto corredato da un magnifico indice finale che le raccoglie tutte, ognuna con la propria didascalia.
Per tutte le altre foto potete consultare la galleria qui sotto.
Attack On Titan: FLY non è un semplice artbook, ma è la chiusura perfetta di un'opera che ha lasciato un segno nella storia del manga. Splendide illustrazioni a colori, tavole pregiate e gadget unici da far impazzire tutti gli appasionati e i fan della serie. La cura nei dettagli e la lavorazione meticolosa del prodotto rendono questo artbook un'opera straordinaria. Attualmente è disponibile presso Amazon jp.