Lady Oscar 1979-2024: alla scoperta della mostra a WOW Spazio Fumetto

In collaborazione con Yamato Video, la mostra ufficiale che celebra il 45° anniversario della serie animata

di marco97fe

Di recente, noi della redazione di AnimeClick, abbiamo avuto il piacere di visitare Lady Oscar 1979-2024, la mostra ufficiale che celebra i 45 anni della celebre serie animata, in collaborazione con Yamato Video e in esposizione presso WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto.
 
Lady Oscar 1979-2024

La mostra ripercorre tappa per tappa la romantica vicenda dei protagonisti della serie in un affascinante intreccio tra realtà storica, con le vicende della Rivoluzione Francese a far da sfondo, e finzione. Attraverso una serie di pannelli espositivi, sarà possibile immergersi nella narrazione del cartone animato e confrontarla con i fatti storici dell'epoca, creando un parallelo tra la vita di Oscar e Maria Antonietta, e gli avvenimenti che portarono alla Rivoluzione Francese.

Per l'occasione vi lasciamo un'intervista a Enrico Ercole, pubblicata sul canale YouTube DarkArynLand, in cui ci svela molto del dietro le quinte di questa esposizione dedicata a uno degli anime più influenti di sempre.
 

Tra le meraviglie esposte, volumi storici e cataloghi di esposizioni sui personaggi reali rappresentati, romanzi, le bambole lanciate durante la trasmissione italiana della serie, insieme a poster, illustrazioni pubblicitari e gadget originali di eventi e mostre organizzate in Giappone.
 
Lady Oscar 1979-2024
 
Lady Oscar 1979-2024

Non mancano inoltre artbook, la prima edizione italiana del manga e illustrazioni create da artisti che rendono omaggio all'opera ai suoi protagonisti.
 
Lady Oscar 1979-2024

In esposizione anche un'importante collezione di cel originali e fotogrammi chiave prestati da Laura Luzi, grazie ai quali è possibile capire che tipo di lavoro si celava dietro la realizzazione di una serie animata.
 
Lady Oscar 1979-2024
 
Lady Oscar 1979-2024

C'è l'approfondimento sulla collana dello Scandalo, celebre accadimento avvenuto in Francia ai danni della regina Maria Antonietta, e la riproduzione degli abiti d'epoca, la famosa rosa bianca, la parrucca della Regina, i ritratti dei protagonisiti e approfondimenti storici su molte curiosità e tantissime testimonianze che ripercorrono i 45 anni della serie.
 
Lady Oscar 1979-2024
 
Lady Oscar 1979-2024

La mostra contiene poi una particolare rivelazione poco nota a molti: la storia di Francesca Scanagatta, la Lady Oscar milanese, una ragazza milanese nata nel 1776, che fece carriera nell'esercito austro-ungarico fingendosi uomo.

L'esposizione, che gode del Patrocinio Culturale del Consolato Generale del Giappone, è a cura di Yamato Video, Enrico Ercole, Angelo Capozzi e Luca Bertuzzi, con il contributo del Lady Oscar Italian Fan Club e di tantissimi collezionisti che hanno messo a disposizione i loro tesori, ed è visitabile fino al 15 settembre.
 
Lady Oscar 1979-2024

Nella galleria sottostante potete ammirare altre foto della mostra.


Fonti consultate:
WOW Spazio Fumetto
YouTube

Versione originale della notizia