The First Take: le intramontabili hit di Slam Dunk e Hana Yori Dango in versione studio

Il celebre canale Youtube ci propone due regine delle classifiche Oricon: "Sekai ga owaru made wa" dei WANDS (1994) e "Planetarium" di Ai Otsuka (2005)

di zettaiLara

THE FIRST TAKE, ovvero "buona la prima": il canale YouTube di Sony Music Entertainment Japan offre uno sguardo peculiare sulla musica giapponese contemporanea, e non solo. L'invito che viene fatto a grandi artisti nipponici, oltre che ad ancor più celebri nomi internazionali, è quello di eseguire le proprie canzoni attraverso una singola performance dal vivo in studio.
Lo sfondo minimalistico della stanza e la qualità audio-video a 4K contribuiscono a esaltare ulteriormente le impressionanti esecuzioni proposte, offrendo così agli ascoltatori esperienze dal forte impatto emozionale.

Slam Dunk gruppo

Sul canale si possono rinvenire diverse 'anisong' e theme song: tra queste, sono state di recente rese disponibili due iconiche hit "vintage", entrambe capaci di conquistare l'ambita posizione #1 nella classifica Oricon dei singoli più venduti, all'epoca del loro rilascio.
Possiamo così ascoltare la theme "Sekai ga Owaru Made wa..." dei WANDS del 1994, utilizzata come seconda sigla di chiusura dell'anime Slam Dunk, oltre che "Planetarium" di Ai Otsuka, divenuta celebre come insert song del popolare drama Hana Yori Dango (Boys over flowers) nel 2005.
 

WANDS ~ "Sekai ga owaru made wa..."
(Slam Dunk Ending 2)




Curiosità: il singolo "Sekai ga Owaru made wa..." (Fino alla fine del mondo...) è l'ottavo per la band dei WANDS, esce il 6 giugno 1994 ed entra a far parte in seguito del loro album 'Piece of my soul'.
La canzone raggiunge la posizione #1 della classifica Oricon e vende oltre 1,2 milioni di copie; è l'ultima che la band, formatasi nel 1991 e attiva fino al 2000, scrive su questo stile, poi mutato sostanzialmente verso l'alternative rock.
 

Ai Otsuka ~ "Planetarium"
(insert song Hana Yori Dango)



Curiosità: "Planetarium" viene rilasciata il 21 settembre 2005 come decimo singolo di Ai Otsuka, una cantautrice autodidatta al pianoforte sin dall'età di quattro anni. La canzone riscuote un successo immediato, si colloca al #1 della classifica Oricon e vende oltre 316.000 copie tra il 2005 e l'anno successivo, rimanendo a lungo nelle classifiche.
E' la seconda più popolare canzone dell'artista, inserita nell'album "Love Cook"; la si può udire come insert song in sottofondo agli episodi del drama Hana Yori Dango, con protagonisti Mao Inoue e Jun Matsumoto.


Fonti consultate:
Canale ufficiale The First Take - YouTube I, II
Wikipedia


Versione originale della notizia