I camion in Giappone hanno una cattiva reputazione a causa degli isekai
Un manager dei trasporti giapponese punta il dito contro "Truck-kun"
di Olimpea
Disappunto che ha fatto il giro di Internet, generando molte discussioni in vari forum, nipponici e non. Il trope più utilizzato negli isekai si è trasformato in un'icona riconoscibile per tutti, tanto da ricevere il nomignolo affettivo "Truck-kun". Se abbiamo avuto modo di seguire le avventure di Kenja no Mago o anche Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation è solamente grazie a lui. Un titolo recentissimo alla stesura di questa news, No Longer Allowed in Another World, si è di recente contraddistinto per aver dato alla figura di Truck-kun una spiegazione dettagliata del suo ruolo cruciale per l'intero universo narrativo della serie. Inoltre, appare anche come gag in anime che non sono isekai (basti pensare a serie come Zombie Land Saga, Gintama o One Punch Man).
Il manager ha affermato che "questi anime presentano messaggi subliminali che portano ad una antipatia intrinseca nei confronti dei camion e delle società di trasporto". Nonostante comprenda che la libertà di espressione nella narrazione sia importante, preferirebbe che i camion non fossero da biasimare così spesso.
Molti appassionati online hanno tenuto a sottolineare quanto non solo gli isekai abbiano permesso la nascita di un vero e proprio meme tanto amato in tutto mondo quale Truck-kun, ma che quest'ultimo non sia l'unico a svolgere questo sporco lavoro. In Saga of Tanya the Evil, per esempio, il protagonista viene investito da un treno; in My Next Life As A Villainess: All Routes Lead To Doom! il mezzo omicida è una semplice macchina; e la lista potrebbe allungarsi.
Spesso questi mezzi non causano neanche la morte dei personaggi, ma costituiscono una minaccia incombente che viene scampata per pura fortuna o per un qualche segno del destino. Anche qui, moltissimi i titoli che andrebbero menzionati, come Aozora Shojotai, Yu Yu Hakusho, Full Metal Panic, Ushio e Tora...
Qual è la vostra opinione al riguardo? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte consultata:
IGN
YouTube