Energon Universe: la nuova collana di Saldapress targata Skybound
L'universo a fumetti con i celebri personaggi dei Transformers, G.I. Joe e Void Rivals
di Olimpea
ENERGON UNIVERSE ARRIVA IN ITALIA!
Energon Universe arriva in Italia: il futuro è già qui!
Siamo orgogliosi di poter finalmente annunciare un importante ampliamento del catalogo di SaldaPress, grazie all’acquisizione dei diritti esclusivi di pubblicazione per l’Italia di Energon Universe, l’universo condiviso targato Skybound - su licenza di Hasbro - con protagonisti i celebri personaggi dei Transformers e di G.I. Joe. Insieme a loro troverete Void Rivals, la nuova serie originale disegnata da Lorenzo de Felici e scritta da Robert Kirkman, alla guida dell’intero progetto Energon Universe.
A partire dalla seconda metà del 2024, i lettori italiani avranno quindi la possibilità di immergersi in nuove e incredibili avventure, scritte e disegnate da alcuni dei più importanti nomi del panorama fumettistico internazionale, tra cui Daniel Warren Johnson, Joshua Williamson, Tom Reilly e Kelly Thompson, oltre ai già citati Robert Kirkman e Lorenzo De Felici.
Così dichiara Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di saldaPress: “Il grandissimo successo con cui l’Energon Universe è stato accolto negli USA parla chiaro: Robert Kirkman e la sua Skybound hanno fatto di nuovo centro. E la scelta di SaldaPress come editore italiano per questo nuovo universo di storie inedite – e in concomitanza con il 40° anniversario dei Transformers che cade proprio quest’anno – ci rende davvero orgogliosi. Energon Universe nasce da chi ama davvero quello che Hasbro ha prodotto negli anni, con un grande rispetto per il pubblico che condivide quella stessa passione. Un rispetto che per saldaPress significa garantire ai lettori italiani, anche per le storie dell’Energon Universe, la qualità che da sempre contraddistingue le proposte della nostra casa editrice.”
In occasione del Romics autunnale abbiamo ottenuto ulteriori informazioni da parte dell'editore, il quale ha risposto alle nostre curiosità e svelato delle chicche che usciranno prossimamente.
Il progetto narrativo, ideata dalla Skybound di Robert Kirkman, nasce come proseguimento dell'iconica serie TV degli anni '80. Un franchise che non vede esclusivamente una collaborazione tra America e Giappone (il mecha designer è stato Shōji Kawamori, creatore di Macross), ma vede al centro anche la nostra Italia.
Tanti i disegnatori e i designer nostrani, i quali hanno avuto modo di approfondire e arricchire storie e personaggi dalle tante sfaccettature: Lorenzo de Felici per Void Rivals; Andrea Milana per Road to G.I.Joe - Cobra Commander e Marco Ferrari per Road to G.I.Joe - Scarlett (insieme a Duke e Destro sono due delle quattro miniserie che precedono la serie originale di Joshua Williamson); Guido Guidi e Emiliano Santalucia designer ufficiali dei Transformers.
Data l'importante impronta italiana nella Skybound e la passione dei sceneggiatori e disegnatori nel far vivere nuove avventure ai personaggi della propria infanzia, Saldapress si è detta entusiasta nell'essere stata scelta dall'azienda statunitense per presentare questa collana in Italia.
In America ha una cadenza mensile, ma l'editore italiano ha optato per albetti spillati per raccogliere in un volume unico il primo ciclo di storie. Verso maggio-giugno 2025 uscirà il secondo volume.
Lo scorso 4 ottobre ha debuttato Void Rivals, la serie che dà il via all’Energon Universe, con protagonisti i celebri personaggi dei media franchise che collega in un’unica, grande trama i personaggi dei Transformers e quelli dei G.I. JOE, insieme a nuove creazioni.
Gli appassionati ritroveranno in quest'opera la tipica dicotomia degli anni '80 che vede al centro una lotta tra individui non così diversi gli uni dagli altri, come nel caso degli Autobot e i Decepticon.
Tutti i volumi appartenenti a questa collana valgono anche come standalone: sono adatti anche a chi non conosce il franchise e non vi è un preciso ordine di lettura.
Per premiare i lettori più fedeli, nelle varie fiere italiane sarà possibile avere in omaggio una serie di gadget a tema con le illustrazioni di Jason Harvard.
Ringraziamo Alessio Danesi e Francesca Pilla per la collaborazione e disponibilità.