Studio Ghibli: in uscita in Giappone una collana con i concept art dei film di Miyazaki
Nei libri saranno presenti anche illustrazioni mai esposte prima
di Hachi194

Ma cosa si potrà trovare al loro interno? I cosidetti image board, cioè le illustrazioni di pre-produzione, che servono sia come vivaio per idee più concrete per il progetto sia come strumento per far capire i concetti fondamentali e l'estetica della storia e dei personaggi agli altri membri del team di produzione. Insomma tutto il processo creativo e le prime bozze in embrione di quelle che sono state opere che hanno conquistato il cuore di fan in tutto il mondo.

La casa editrice Iwanami Shoten ha dichiarato che in questi volumi si potrà trovare ogni singolo pezzo di image board e storyboard esistente presso lo Studio Ghibli, compresi alcuni pezzi che non sono mai stati esposti al pubblico prima di questa pubblicazione. Per presentare le illustrazioni nelle loro dimensioni originali o il più vicino possibile a quelle originali, le dimensioni dei libri saranno di 35x27,7 cm. Inoltre ogni volume della serie conterrà anche un'intervista con lo storico produttore dello studio Ghibli, ossia Toshio Suzuki.

I primi due volumi usciranno il 5 dicembre e saranno Nausicaa della valle del vento (108 pagine a 4.200 yen, circa 25 euro) e Laputa il castello nel cielo (136 pagine a 4.800 yen, circa 30 euro). A marzo è prevista l'uscita de Il mio vicino Totoro, seguendo quindi presumibilmente la cronologia con cui le opere sono state prodotte.
Fonte consultata:
SoraNews