Pokémon: per l'Italia la stagione e-sport competitiva migliore di sempre

Dominio tricolore a Dortmund e Danzica, mentre i fratelli Silva conquistano gli internazionali sudamericani

di Nightcore-X

È innegabile come la community competitiva Pokémon italiana sia ormai il fiore all'occhiello nel panorama e-sport del belpaese, oltre che una delle principali e più vittoriose al mondo (terza dopo Giappone e Stati Uniti)
Dopo la storico trionfo di Luca Ceribelli ai Pokémon World Championship 2024 di Honolulu, questa parabola positiva non sembra essere intenzionata a fermarsi, con i primi mesi della nuova stagione competitiva che ha visto i nostri giocatori ottenere importanti piazzamenti e vittorie sia in ambito europeo che internazionale.

Si parte con i Campionati Regionali tedeschi di Dortmund svoltesi il 28 e 29 settembre, che hanno visto la vittoria di Davide Miraglia, membro del Club Team Aqua, che ha sconfitto in finale l'irlandese Mattie Morgan per 2-0 in un match assolutamente combattuto e di alto livello.
Se questo non bastasse altri tre italiani sono riusciti a raggiungere la TOP 8: stiamo parlando di Nicolò Berardo, Alessandro Marchionne e Nico Davide Cognetta, posizionatesi rispettivamente al terzo, quarto e ottavo posto.
 
Dortmund.jpg


Saltiamo un mese e arriviamo ai Campionati Regionali polacchi di Danzica svoltesi il 2 e 3 novembre, in un evento dove l'Italia ha brillato vincendo in ben due categorie: videogiochi e gioco di carte.

Nel torneo TCG categoria Master Alberto Conti ha vinto sconfiggendo in finale il norvegese Tord Reklev. Da segnalare anche il nome di Alex Scopini, arrivato ottavo.



Per quel che riguarda il VGC categoria master è indubbio che si sia trattato di un vera e propria affermazione da parte dei giocatori italiani. A vincere la competizione è stato Federico Camporesi battendo in finale l'amico e compagno di squadra Marco Silva, entrambi membri del gruppo Il Server, in un match che è stato un vero e proprio tripudio di bravura e abilità da entrambi le parti, conclusosi con un 2-1. Lo stesso Camporesi aveva già dato precedentemente sfoggio della sua determinazione battendo ai quarti il tedesco Michael Kelsch, uno dei nomi più discussi e temuti nel panorama europeo.
 
Gdansk.jpg



 
 
Arriviamo infine agli appena conclusi Internazionali Sudamericani di San Paolo in Brasile, svoltesi tra il 15 e il 17 novembre. Qui Marco Silva, forse ancora scottato dalla sconfitta polacca, è riuscito in un impresa che molti ritenevano impossibile: vincere lo stesso internazionale due anni di seguito. Di fatti Silva aveva già vinto lo stesso torneo nell'edizione 2024 e l'idea che potesse ripetersi era qualcosa che andava oltre qualsiasi più roseo prognostico, un risultato che solo il leggendario giocatore statunitense Wolfe Glick era riuscito a raggiungere.
 
LAIC.jpg

La finale l'ha visto scontrarsi contro lo spagnolo Victor Medina, in un primo round vinto con fatica grazie alla resilienza di Porygon2 e molta fortuna avendo evitato più volte la possibile confusione dovuta a tifone. Il secondo round invece sarà una lotta che rimarrà nella memoria di molti: una sfida a senso unico dove Silva, presa confidenza con l'avversario, ha messo in scena un vero e proprio dominio della partita vincendo senza che nessuno dei suoi Pokémon finisse KO.



Ma non si è trattato dell'unico Silva a trionfare nel torneo: anche il fratellino Pietro Silva ha dato spettacolo aggiudicandosi il torneo VGC categoria Senior vincendo in finale contro il peruviano Carlos V., il tutto sotto gli occhi orgogliosi del fratello maggiore, in una scena che rimarrà negli annali di questa competizione.
Un match anch'esso di altissimo livello ed impeccabile nell'esecuzione che lascia ben pochi dubbi riguardo l'abilità di Pietro, che di certo non vediamo l'ora di vedere in futuro confrontarsi tra i grandi nella categoria Master. 


 

Per concludere vi riportiamo il calendario dei prossimi tornei europei:Ovviamente non mancheremo di aggiornarvi riguardo il cammino dei giocatori italiani verso i campionati mondiali 2025 che si svolgeranno ad Anaheim dal 15 al 17 agosto. 

Versione originale della notizia