Il concerto milanese di Ado va sold out: questo cambierà il modo di pensare in Italia?
Un risultato che pone delle riflessioni
di Ironic74
Questo, unito al fatto che i prezzi non fossero prettamente economici, dovrebbe far riflettere in Italia sul fatto che questo tipo di musica ha un suo reale seguito che dovrebbe essere preso in considerazione anche dalle grandi manifestazioni pop italiane. Nessuno dice ovviamente di non invitare più gli interpreti delle sigle italiane, alcuni sempre ben presenti a ogni fiera grande e piccola, ma di considerare il fatto che i videogiochi e gli anime ormai da anni hanno dietro un bagaglio di interesse che è totalmente rivolto ai suoi interpreti originali. Qualche realtà da noi ha iniziato a capirlo, come abbiamo visto all'ultimo Napoli Comicon con un ospite del livello di Hitoshi Sakimoto (autore di 180 colonne sonore tra videogiochi e serie animate) o come si vedrà Il 7 marzo 2025 all'Auditorium Conciliazione di Roma, dove si terrà un grande concerto in occasione del ritorno in Italia, dopo ben 17 anni, del grandissimo compositore giapponese, autore della gran parte dei più famosi brani della saga di Final Fantasy, Nobuo Uematsu. Tutto questo però è ancora poco!
La presenza di una realtà internazionale come Crunchyroll stia collaborando a portare diversi artisti in Europa e il fatto che gli stessi giapponesi iniziano vedere come commercialmente valido anche il pubblico fuori dai confini nazionali può, a mio modesto avviso, far sperare. Riuscirà però il mondo dell'intrattenimento italiano a capire cosa ha di fronte e a sfruttarne il potenziale?
Riusciremo a vedere un giorno una Aimer o una LiSA anche qui da noi? Che ne pensate?
A proposito di Ado:
Il tour durerà da aprile ad agosto 2025
Il primo tour mondiale della cantante s'intitolava Wish ed è avvenuto a inizio anno, da febbraio ad aprile 2024. La cantante dichiara: "Ho chiamato questo tour "hibana", che significa "scintilla" in giapponese, per portare sempre con me le mie radici. Voglio mostrare quanto io sia cresciuta dai tempi di Wish e regalare le mie migliori performance."
Tra i suoi contributi al mondo degli anime ricordiamo il suo aver ricoperto il ruolo di Uta nelle parti cantate in One Piece Film: Red, e "Kura Kura", la sigla di apertura della seconda stagione di Spy X Family. La sua canzone "New Genesis" (Shinjidai), sempre presente nel film di One Piece, è stata premiata come canzone dell'anno agli MTV Video Music Awards Japan del 2022.