Manga Taisho Awards 2025: presentate le nomination

Il vincitore sarà premiato a marzo

di Giulio Miccoli

Il comitato esecutivo della 18esima edizione dei Manga Taisho Awards ha reso pubbliche le nomination al premio per il 2025.


Alice Doko Made Mo
di Kiko Urino
Serializzato su Big Comic SpiritsShogakukan
 
Manga Taisho Award 2025
 
La studentessa Arisu Asahida sogna di diventare la prima donna astronauta del Giappone. Per quanto sia abile negli sport comprende di aver bisogno di supporto nello studio. Un giorno Inuboshi, un suo compagno di classe emarginato, nota qualcosa in lei e l'aiuta.
 
 

Hoshi in the Girls' Garden (già nominato nel 2021, 2022 e 2023)
di Yama Wayama
Serializzato su Feel YoungShodensha 
Edito in Italia da Dynit Manga
 
Manga Taisho Award 2025
 
Il professor Hoshi lavora come insegnante di lingue in una scuola femminile e trascorre i suoi giorni in serenità lasciandosi coinvolgere negli spensierati giochi delle sue studentesse. Un giorno, una studentessa di nome Kayama gli porta il registro di classe, ma stavolta, nello spazio dedicato alle annotazioni, nel quale le ragazze sono solite giocare alle parole incatenate tramite disegni, c'è un'illustrazione che lo lascia perplesso...



Cosmos
di Ryūhei Tamura
Serializzato su Sunday GXShogakukan
Annunciato per l'Italia da J-POP Manga
 
 
Manga Taisho Award 2025
 
Lo studente delle scuole superiori Kaede Mizumori finisce, suo malgrado, per collaborare con una strana ragazza aliena. La giovane lavora come investigatore, dipendente di una ditta di assicurazioni intergalattica.
 
 
 
Kono Yo wa Tatakau Kachi ga Aru
di Hatsumi Kodama
Serializzato su Big Comic SpiritsShogakukan
 
Manga Taisho Award 2025
 
Una giovane impiegata, stanca di essere continuamente vessata dai suoi cari e al lavoro, raggiunge un punto critico e decide di agire di conseguenza, cambiando completamente stile di vita e vendicandosi.



Shi ni Modori no Mahou Gakkou Seikatsu wo, Moto Koibito to Prologue Kara
di Eiko MutsuhanaGin ShirakawaYugiri Aika
Serializzato su Flos ComicKadokawa Shoten
 
Shi ni Modori no Mahou Gakkou Seikatsu wo, Moto Koibito to Prologue Kara.jpg
 
La vita di Oriana da quando aveva iniziato ad uscire con Vincent era perfetta. Ma il suo amato è morto in maniera sospetta e anche lei ha misteriosamente perso la vita. Oriana si è svegliata nel passato, ai tempi in cui aveva iniziato l'accademia di magia, all'età di sette anni. Il suo adorato Vincent però non si ricorda di lei. Oriana è determinata a cambiare il corso degli eventi e proteggere il loro futuro insieme.
 
  
 
Magus of the Library
di Mitsu Izumi
Serializzato su good! AfternoonKodansha
Edito in Italia da Panini Comics - Planet Manga
 
Magus of the Library
 
In un mondo distante e misterioso un ragazzino di sangue misto vive con la sorella maggiore, tra mille difficoltà, nei bassifondi di un remoto villaggio. Un giorno, il giovane incontra Sedona, un bibliotecario che lavora nella più grande biblioteca del paese; l'incontro tra i due segna il punto di svolta nella vita del piccolo Theo, che parte quindi per un avventuroso viaggio attraverso un mondo meraviglioso e fantastico.
 
 
 
Dokagui Daisuki! Mochizuki-san
di Kamome Maruyono
Serializzato su Young Animal Zero, Hakusensha
 
I Love Dokagui! Mochizuki-san
 
La ventunenne Mochizuki Mikoto del reparto vendite ha un hobby particolare... abbuffarsi di cibo! Ciò che rende felice Mikoto più di qualunque altra cosa è infatti ingozzarsi con abbondanti porzioni di diverse e deliziose pietanze.
 
 
 
Dokudami no Hana Saku Koro
di Shiho Kido
Serializzato su AfternoonKodansha
 
Dokudami no Hana Saku Koro
 
La storia è incentrata sull'amicizia tra Shigaraki, dal carattere difficile, e Shimizu, lo studente più brillante della classe.
 
 
 
Girl meets Rock!
di Tetsuo DeuchiKuwahali
Serializzato su Shounen Jump +Shueisha
 
Futsu no Keionbu
 
La studentessa del primo anno delle superiori Chihiro Hatono nutre una grande passione per il rock giapponese. La giovane, dopo aver comprato una chitarra, è pronta per entrare nel club di musica leggera.


Il comitato di quest'anno è composto principalmente da impiegati in librerie, che si occupano della sezione manga. A giudicare sono stati 97 professionisti che hanno selezionato questi dieci tra 238 titoli. Tra i requisiti dei titoli eleggibili ci sono l'essere stati pubblicati nel 2024 e avere al massimo otto volumi all'attivo, per assicurarsi che tra i titoli nominabili per il premio ci siano lavori relativamente nuovi che non abbiano avuto il tempo per accumulare popolarità. Un secondo turno di votazioni determinerà il titolo vincitore del premio, che verrà svelato a marzo.

Lo scorso anno i Taisho Awards 2024 sono stati vinti da Kimi to Uchū wo Aruku Tame ni, manga di Inuhiko Doronoda, annunciato per l'occasione da J-POP Manga.


Fonte consultata:
Anime News Network

Versione originale della notizia