Yu-Gi-Oh! EARLY DAYS COLLECTION: lo abbiamo provato in anteprima alle YCS di Birmingham 2025

Un viaggio nel passato per veri Duellanti!

di marco97fe

Nel corso della nostra partecipazione alle Yu-Gi-Oh! Championship Series di Birmingham 2025, abbiamo avuto il piacere e l'opportunità, grazie a KONAMI, di provare in anteprima il nuovo videogioco Yu-Gi-Oh! EARLY DAYS COLLECTION, che raccoglie al suo interno una vasta collezione di titoli classici di Yu-Gi-Oh! dagli albori dei primi Duelli, in uscita il 27 febbraio per Steam e Nintendo Switch.
 
Yu-Gi-Oh! EARLY DAYS COLLECTION

Questo titolo rappresenta una vera e propria lettera d'amore ai primi videogiochi ispirati a Yu-Gi-Oh! Trading Card Game, inclusi alcuni titoli tratti dal manga e dall'anime originali.

Per la prima volta, una serie di titoli mai usciti al di fuori del Giappone arriva finalmente in Occidente. Tra questi spicca Yu-Gi-Oh! Monster Capsule, un RPG strategico in cui si collezionano e si duella con Monster Capsules su un campo di battaglia diviso a griglia. Inoltre, saranno finalmente disponibili tutte e tre le versioni – Yugi, Kaiba e Joey – di Yu-Gi-Oh! Duel Monsters 4: Battle of Great Duelist.
Ma non finisce qui perché l'edizione fisica del gioco includerà una rara carta collezionabile di Yu-Gi-Oh!, disponibile in due varianti e inclusa in modo casuale.

Durante il primo giorno qui a Birmingham abbiamo testato tre titoli presenti nella raccolta: Yu-Gi-Oh! Duel Monsters 4: Battle of Great Duelists, Yu-Gi-Oh! Monster Capsule e infine Yu-Gi-Oh! Day of the Duelist: World Championship Tournament 2005.

Il primo impatto è stato un tuffo nella nostalgia, con un gameplay fedele all'originale ma reso più fluido e accessibile grazie alle nuove funzionalità che vi elencheremo più in basso nell'articolo.
La possibilità di duellare online e le migliorie nella gestione delle meccaniche storiche rendono questa raccolta un must per i fan della serie.
 

Yu-Gi-Oh! Duel Monsters 4: Battle of Great Duelists
 
Yu-Gi-Oh! Duel Monsters 4: Battle of Great Duelists

Uscito originariamente in Giappone nel 2000, Yu-Gi-Oh! Duel Monsters 4: Battle of Gods si distingueva per la sua triplice versione, ciascuna con una copertina diversa dedicata a un personaggio iconico del manga: Yami Yugi, Seto Kaiba o Joey Wheeler. Ogni versione permetteva ai giocatori di usare solo un set specifico di carte tra le 900 disponibili, introducendo anche le esclusive Carte degli Dei Egizi. Inoltre, il titolo offriva la possibilità di scambiare carte e duellare contro altri giocatori, contribuendo alla nascita di una comunità competitiva.

 
Yu-Gi-Oh! Monster Capsule
 
Yu-Gi-Oh! Monster Capsule

Rilasciato esclusivamente in Giappone nel 2000, Yu-Gi-Oh! Monster Capsule si allontana dalle tradizionali meccaniche di duello per proporre un sistema di battaglie strategiche. I giocatori esplorano un mondo e competono tra loro utilizzando delle Monster Capsules su un campo di battaglia diviso a griglia, dove la posizione e il movimento sono fondamentali. Un'esperienza diversa dal solito, pensata per chi ama i giochi strategici a turni.

 
Yu-Gi-Oh! Day of the Duelist: World Championship Tournament 2005
 
Yu-Gi-Oh! Day of the Duelist: World Championship Tournament 2005

Pubblicato inizialmente nel 2004, Yu-Gi-Oh! Day of the Duelist: World Championship Tournament 2005 questo capitolo si concentra sul gioco competitivo, grazie al suo formato in stile torneo. Presenta inoltre un'ampia selezione di carte provenienti da diversi set, permettendo ai giocatori di mettere alla prova le proprie abilità contro forti avversari.


Nuove Funzionalità

Yu-Gi-Oh! EARLY DAYS COLLECTION introduce una serie di miglioramenti per rendere l'esperienza ancora più accessibile e personalizzabile:
 


Ricordiamo i titoli presenti in Yu-Gi-Oh! EARLY DAYS COLLECTION:
 


*Yu-Gi-Oh! Duel Monsters 6: Expert 2 verrà rilasciato in lingua giapponese. Puoi provare l'esperienza di gioco di Yu-Gi-Oh! Duel Monsters 6: Expert 2 in altre lingue giocando a Yu-Gi-Oh! Worldwide Edition: Stairway to the Destined Duel.

Il 27 febbraio si avvicina: siete pronti a rispolverare il vostro deck e tornare alle origini del Duello?

Versione originale della notizia