Yotsuba&!: l'ultimo capitolo fa impazzire i fan storici [SPOILER]
L'inaspettato cameo di un personaggio amatissimo che non si vedeva da più di 20 anni
di Nightcore-X
Nelle ultime ore, a seguito dell'uscita del capitolo 114 di Yotsuba&! di Kiyohiko Azuma, gli appassionati sul web stanno vivendo un momento di grande emozione e commozione per il cameo totalmente inaspettato di un personaggio amatissimo tra la community degli appassionati stessi, personaggio che non faceva una propria comparsa ufficiale da più di 20 anni.
Nel capitolo, Yotsuba visita la scuola elementare della vicina Ena Ayase, facendo conoscenza con la sua insegnante di educazione fisica. L'identità di tale personaggio era stata anticipata quasi 10 anni fa in un dialogo in cui la bambina affermava di essersi iniziata ad abituare all'accento del Kansai della sua maestra. Tale particolare aveva fatto drizzare le antenne a gran parte degli appassionati, che solo ora hanno avuto la conferma che tanto aspettavano.
L'insegnante si presenta come una giovane donna da poco uscita dall'università, con lo sguardo leggermente perso nel vuoto e un sorriso "ebete". Eh si, è proprio lei: Ayumu "Osaka" Kasuga, direttamente da Azumanga Daioh, la precedente opera dell'autore.
Azumanga Daioh è un manga yonkoma di quattro volumi uscito tra il 1999 e il 2002; nello stesso anno della conclusione è andata in onda una trasposizione animata di 26 episodi prodotta da J.C.Staff.

Azumanga Daioh racconta la routine quotidiana di un gruppo variegato di studentesse liceali, che frequentano la stessa classe, e dei loro insegnanti. Di questa classe fanno parte Sakaki, Tomo, Yomi, Kaorin, e si aggiungono Chiyo e Ayumu. Sakaki è amante delle cose carine, ma ha un carattere talmente schivo da sembrare freddo; Tomo è una pazza scatenata; Yomi è la secchiona del gruppo, sempre alle prese con la linea; Kaorin è molto femminile e modesta, nonché attratta da Sakaki; Chiyo è una carinissima bimba genio di 10 anni, ammessa alle superiori per le sue abilità; Ayumu, infine, è una stralunata ragazza di Ōsaka, con la testa perennemente fra le nuvole.
Negli anni la serie è diventata un'opera di culto amata e citata in tutto il mondo, la cui eredità artistica e influenza nella cultura popolare si è radicata soprattutto nel mondo di internet con vignette e scene dell'anime ormai diventate iconiche. Basti pensare che l'origine del termine "Waifu" nasce proprio da una storica esclamazione presente nella serie.
Tra le protagoniste, Osaka è una delle più amate; non è difficile quindi pensare che il suo cameo, oltre a confermare che Azumanga Daioh e Yotsuba&! sono ambientati nello stesso universo, sia anche un atto d'amore dell'autore verso i fan storici che continuano a seguire e amare le sue opere dopo decenni. Internet ovviamente non ha perso tempo e di tutta risposta ha riempito i social di meme a tema per celebrare l'evento.
Ricordiamo che Yotsuba&! è attualmente pubblicato in Italia da Star Comics, mentre Azumanga Daioh è tuttora inedito.
Fonte consultata:
Siliconera