BAFTA Games Awards 2025: Astro Bot trionfa

Non solo gioco dell'anno, ma anche tanti altri premi

di DannyK

Durante la cerimonia dei BAFTA Games Awards 2025, svoltasi l'8 aprile alla Queen Elizabeth Hall, Team Asobi e Sony Interactive Entertainment hanno dominato la scena con il loro acclamato titolo Astro Bot, portandosi a casa numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio come Miglior Gioco dell’anno.

bafta game awards domina astro bot.jpg

Il platform ha conquistato anche i premi per Miglior Animazione, Miglior Sonoro, Miglior Gioco per Famiglie e Miglior Game Design, confermandosi come uno dei progetti più apprezzati dalla critica e dal pubblico nel panorama videoludico attuale.

Durante la serata, la celebre compositrice Yoko Shimomura è stata insignita del titolo di Fellow dalla British Academy, mentre il nuovo RPG di Studio Zero, Metaphor: ReFantazio, si è distinto nella categoria Miglior Narrazione.

Il successo di Astro Bot non si limita ai BAFTA: il gioco aveva già conquistato il titolo di Game of the Year anche ai 28esimi D.I.C.E. Awards lo scorso febbraio, insieme ai premi per Animazione, Risultato Tecnico, Gioco per Famiglie dell’Anno e Game Design. Anche ai The Game Awards 2024, tenutisi a dicembre, Astro Bot aveva trionfato come Gioco dell’Anno, ricevendo inoltre i riconoscimenti per Miglior Direzione Artistica, Miglior Gioco per Famiglie e Miglior Gioco d’Azione/Avventura.

Uscito in esclusiva su PlayStation 5 il 6 settembre, Astro Bot è il nuovo capitolo della serie che ha avuto origine con Astro Bot Rescue Mission su PS4, e che ha visto il piccolo robot protagonista anche nel mini-platform Astro’s Playroom, preinstallato su tutte le console PS5.

Versione originale della notizia