Whistle!: meglio di Holly e Benji???
di Tacchan
Rimane il fatto che mi è piaciuto e che lo consiglio a coloro che amano Holly e Benji in quanto, nonostante le differenze e le sue pecche, riesce a essere un buon anime di calcio.
In Whistle! prima di tutto sembrano mancare supertiri ed affini, ma il titolo si differenzia da Captain Tsubasa anche per lo stile narrativo e per i personaggi. Il protagonista mi sta decisamente più simpatico di Holly, che mai ho sopportato. È molto basso e decisamente non un fuoriclasse: all’inizio avrà modo di fare le sue magre figure. Tuttavia ha un carattere molto caparbio e parecchio spirito di sacrificio che gli permetterà di migliorare e di diventare un avversario temibile per qualsiasi squadra. Il tutto quindi risulta più credibile e più umano, tuttavia in Whistle! sembrano mancare i comprimari che tanto hanno avuto peso in Holly e Benji.
Qual è il migliore? Come sempre a queste domande è impossibile rispondere, di certo ho preferito l’inizio di questo anime di quello che fu l’inizio della saga di Captain Tsubasa, opera tuttavia che ha saputo puntata dopo puntata crescere e diventare un vero classico (sia nel bene che nel male ;-) ).