Ci lasciano Minoru Takanashi (Macross, Escaflowne) e Norio Shioyama (Votoms, 5 Samurai)
Minoru Takanashiha ha lavorato 30 anni alla Bandai Visual; Norio Shioyama è morto nell'incendio della sua casa
di ReiRan->--@
Takanashi ha sviluppato contenuti per Bandai Visual per ben tre decadi, lavorando ad importanti progetti, tra i quali si annoverano: le opere del brand Macross (Macross II, Macross Plus, Macross 7, Macross Zero) incluso il mai andato in porto film live-action dedicato al franchise; Gundam 0080: War in the Pocket; Gundam 0083: Stardust Memory; Gunbuster; Giant Robo; Escaflowne serie TV e film; Cowboy Bebop: The Movie; Jin-Roh; Wolf's Rain; Arjuna. Più recentemente ha lavorato anche su Concrete Revolutio e Space Battleship Yamato 2199.
Yuki aggiunge che Escaflowne non avrebbe mai visto la luce se non fosse stato per “i poteri di project-planning” di Takanashi.
Prima di far parte dell’industria anime Takanashi, insieme a Masahiro Chiba, ha fatto parte del Macross Attack Team, un gruppo che ha realizzato delle dōjinshi dedicate al franchise; poi Takanashi ed altri membri del M.A.T., da fan, sono diventati parte attiva-produttiva del mondo dell’animazione. Questo fenomeno ha riguardato anche con alcuni autori dōjinshi di Gundam, che poi sono finiti a far parte dello staff di Macross.
Ci lascia anche il Character designer ed animatore Norio Shioyama (77 anni), che è deceduto insieme a sua moglie Tokiko (85 anni) nell’incendio del loro appartamento giovedì 13 aprile.
L’incendio, le cui cause restano ancora ignote, è scoppiato a l’una di notte ed ha completamente distrutto l’appartamento della coppia, situato all’ottavo piano di un condominio di 14 piani a Misato, nella prefettura di Saitama. Shioyama è stato trovato già morto vicino al balcone, mentre la moglie esanime vicino al portone d’ingresso dell’appartamento. La donna era ancora viva ed era stata trasportata all’ospedale d’urgenza, dove è deceduta due ore dopo.
Shioyama è stato direttore capo e character designer per Armored Trooper Votoms, la serie anime del 1983. Ma ha anche avuto il ruolo di direttore dell’animazione, character designer, animatore chiave, in vari OVA inspirati a Votoms. Ha disegnato i personaggi in: 5 Samurai; Panzer World Galient; Ronin Warriors: Message. Inoltre in Eiyū Gaiden Mozaika è stato il creatore del concetto originale, direttore capo dell’animazione, character designer ed animatore chiave .
Fonti Consultate:
Anime News Network 1
Anime News Network 2