Addio all'animatore e regista Shoichi Masuo (Honneamise, Gunbuster, Evangelion)
Aveva lavorato a Macross - Il Film e a numerosi titoli della Gainax
di Antonio.
![](/prove/img_tmp/201707/shoichimasuo.jpg)
Masuo era uno stimato animatore chiave specializzato nell'animazione di mecha ed effetti. Aveva iniziato la sua carriera di animatore presso lo Studio Giants, lavorando su serie come Gotriniton - Il dio della guerra; nel 1984 aveva svolto il ruolo di assistente alla direzione dell'animazione di Macross - Il Film, occasione in cui incontrò il futuro cofondatore della Gainax, Hideaki Anno, anch'egli nello staff come animatore chiave.
Dopo aver partecipato come animatore chiave e direttore delle animazioni dei mecha a Poject A-Ko, del 1986, entrò alla Gainax, dove lavorò come aiuto regista in Le ali di Honneamise, e fece da animatore chiave, direttore tecnico e mecha designer per Punta al Top! Gunbuster, Otaku no Video, Nadia - Il mistero della pietra azzurra, Neon Genesis Evangelion, KareKano - Le situazioni di lui & lei e Punta al Top 2! Diebuster.
Tra gli anime a cui ha lavorato fuori dallo studio Gainax troviamo anche Akirae Giant Robot - Il giorno in cui la Terra si fermò. E' stato inoltre mecha designer per L'Irresponsabile Capitan Tylor e il supervisore dell'animazione e il mechanical director del film 6 Angels. In qualità di regista ha invece diretto anime come Crimson Wolf, Countdown, Submarine 707R, e Demonbane.
Quando Anno lasciò la Gainax e fondò lo Studio Khara per realizzare i nuovi film di Evangelion, Masuo lo segui nella nuova impresa per occuparsi ancora una volta dell'animazione chiave ma anche della direzione degli effetti speciali e delle scene d'azione per tutti e tre i film di Eva finora prodotti. Tra i suoi ultimi lavori gli storyboard per il film animato Hakuoki - Demon of the Fleeting Blossom: Wild Dance of Kyoto e i disegni chiave per le animazioni di Arpeggio of Blue Steel.
Video che monta alcune clip di lavori di Shoichi Masuo
Fonte consultata: Anime News Network.