Hazard Edizioni annuncia Sasuke Sarutobi, di Osamu Tezuka

Una nuova opera del "dio dei manga" a breve disponibile in Italia

di oberon

Rendiamo noto il comunicato ufficiale di Hazard Edizioni riguardante la pubblicazione di Io sono Sasuke Sarutobi (Ore wa Sarutobi da!) di Osamu Tezuka, opera che sarà disponibile a Lucca Comics & Games.
 

Io sono Sasuke Sarutobi
di Osamu Tezuka vol. 1
Pagine 336, b/n
Formato 13 x 18 cm
Finitura brossura, con sovracoperta
Prezzo 15,00 €
ISBN 978-88-7502-154-2
Genere story-manga
Uscita novembre 2017
Hazard Edizioni, Milano,

Sasuke Sarutobi, figlio di un contadino, studiava, insieme a Kirigakure O-sai, l'arte ninja dell'invisibilità alla scuola del maestro Tozawa Hakuunsai. Sasuke, però, era irrequieto e spesso cercava di uccidere le persone; per questa ragione, gli veniva spesso revocata la licenza, senza la quale non poteva praticare l'arte.
Un giorno, il villaggio di Sasuke è trasformato in un campo di battaglia e i suoi genitori, così come la sorella di O-sai, vengono uccisi, lasciando entrambi orfani giurano vendetta contro i samurai. I due fanno la conoscenza del monaco Miyoshi Seikai e di altre otto persone che, come loro, avevano perso le proprie famiglie e le proprie case a causa della guerra. Insieme formano un gruppo con lo scopo di rimettere in piedi il loro villaggio e creare un mondo privo di guerre.
Nel frattempo, a Kyoto, il ladro Ishikawa Goemon imperversa indisturbato. Anch'egli è stato allievo di Tozawa Hakuunsai, ma, dopo aver commesso un omicidio, è stato espulso dalla scuola ninja. Finiranno in particolare per strigere amicizia con Yukimura Sanada, samurai del castello di Ueda, e con suo figlio Daisuke grazie al quale riusciranno fra l'altro a salvare il proprio villaggio da una nuova scorreria. Le tematiche non sono superficiali, su tutte la "solita" disgrazia che devono subire i deboli/ la gente comune per i capricci o le ambizioni dei potenti/prepotenti, un messaggio dunque pacifista; ma anche il saper distinguere le singole persone per quel che sono e non per categorie (l'amicizia di Sasuke e Sai per Daisuke), la necessità di giustizia, con qualche spunto ecologista.
 

Osamu Tezuka nasce a Takarazuka nel 1928 è considerato il padre del genere Story Manga.
Laureato in Medicina al l’Univer sità di Osaka, debutta nel campo dell’illu stra zione nel 1946 con Il Diario di Ma-Chan (Ma-Chan no Nikki-Cho), e ottiene un grande successo con La nuova isola del tesoro (Shin Takarajima) nel 1947.
Da allora in poi la sua attività di disegnatore non conosce soste, dando vita a un gran numero di personaggi e cartoon, tra i quali Kimba (Jungle Taitei), 1950, Astroboy (Tetsuwan Atom), 1951, La principessa Zaffiro (Ribon no Kishi), 1953, Budda (Buddha), 1972, Black Jack (Burakku Jakku), 1973, MW, 1976 e La storia dei tre Adolf (Adorufu ni Tsugu), 1983.
Tezuka muore nel 1989 all’età di 61 anni, poco prima della sua morte, alcuni fra i più importanti organi di stampa giapponesi propongono la sua candidatura al premio Nobel per la Letteratura.

Versione originale della notizia