Far East Film Festival 20: Vent'anni di Asia in Europa
Oriente e Occidente si rispecchiano nei due gemelli dell’immagine ufficiale del FEFF20.
di bob71
Spetterà all'attrice Brigitte Lin Ching Hsia, musa di Wong Kar Wai, il compito di tagliare simbolicamente il nastro inaugurale, quando riceverà il Gelso d’Oro alla carriera e Far East Film le dedicherà una preziosa retrospettiva (in prima europea, tra i titoli, il restauro di Cloud of Romance).
Udine per 9 giorni si trasformerà ancora una volta nell’epicentro europeo del cinema asiatico. 9 giorni di film e di appuntamenti per continuare a scoprire le somiglianze nelle differenze e le differenze nelle somiglianze. Per continuare a sommare persone e passione.
Il FEFF è sempre stato una grande festa del cinema che non ha mai smesso di traghettare in terra friulana autentiche leggende (come Jackie Chan e Joe Hisaishi), registi cult (come Johnnie To e Takashi Miike), dive e divi, professionisti dell’industria cinematografica e key-player, senza ovviamente dimenticare la devotissima FEFF tribe: l’incredibile comunità di spettatori che ha progressivamente diffuso il nome del Far East Film Festival nel mondo. Ben prima che il mondo si trovasse a portata di social network.
La serata di sabato 17 marzo sarà affidata alla prima tromba della Japan Philarmonic Orchestra di Tokyo, il friulano Ottaviano Cristofoli, che si produrrà in un programma intitolato Japanese Impressions, interamente dedicato al Paese del Sol levante, con l'esecuzione in prima mondiale del concerto per tromba e banda del compositore nipponico Ito Yasuhide.
Per gli amanti del cosplaying da segnalare l’appuntamento di mercoledì 25 alle 16:00 con il consueto Far East Cosplay Contest.
Quando un vecchio luogo comune diventa una spassosa crime story!
S'intitola Spaghetti Incident il corto dei due giovani registi, l’udinese Michele Fiascaris e il veneziano Filippo Polesel, che si sono divertiti a giocare con il cinema di genere: una spassosa crime story in perfetto Hong Kong style, lunga un minuto e quindici, scelta dal Far East Film Festival come trailer ufficiale della ventesima edizione.Ecco i due cattivoni, attentamente sorvegliati dai propri bodyguard e seduti a tavola con degli appetitosi Dan Dan Noodles nel piatto: il primo è interpretato da Wai Wong, attore hongkonghese che vive nel Regno Unito da quand'era bambino (lo abbiamo intravisto nel Cavaliere oscuro di Christopher Nolan e in Spectre di Sam Mandes), il secondo, invece, è interpretato da Luca Zizzari, milanese di nascita e londinese d'adozione, noto al pubblico per il ruolo di Matteo nella serie cult Peaky Blinders.
Girato a Londra (nel quartiere di Chinatown), dove Fiascaris e Polesel stanno lavorando sia come registi sia come produttori, Spaghetti Incident è targato Far East Film Festival e terrà ottima compagnia al pubblico del ventennale.
Anche il FEFF 20, come tutti i precedenti capitoli, attingerà alle migliori produzioni asiatiche dell’ultima stagione e il calendario, ancora una volta, sarà impreziosito da un fittissima rete di eventi collaterali.
Fonte consultata:
fareastfilm.com