Top 10 Sakuga: le più belle animazioni della settimana (19-25 marzo 2018)
La serie di Dragon Ball Super si ferma, ma Goku scalda già i muscoli
di Metaldevilgear
Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi, di settimana in settimana, una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.
Altra (ed ultima) settimana all'insegna di Dragon Ball, che ci saluta con un'altra sfilza di mazzate al fulmicotone, rimandando però l'appuntamento al ventesimo lungometraggio della saga, con un fantastico Onishi.
Degno di menzione anche l'operato di Takuji Miyamoto, allievo di Shinya Ohira, del quale recupera apertamente lo stile espressionista nel video di presentazione della nuova incarnazione di Dororo (sebbene sia altamente improbabile che la serie manterrà questa estetica).
NB: [Lista aggiornata al rating del 30/03/2018]
Key Animator: ?
08) Fate/Grand Order -Cosmos in the Lostbelt (spot)
Key Animator: SHUN ENOKIDO + TAKAHITO SAKAZUME
07) Dragon Ball Super (ep. 131) | Toei Animation
Key Animator: ?
06) Dragon Ball Super (ep. 131) | Toei Animation
Key Animator: YONG-CE TU
05) Dororo (PV) | Mappa x Tezuka Productions
Key Animator: TAKUJI MIYAMOTO
Key Animator: TAKAHIRO SHIKAMA
03) Dragon Ball Super (ep. 131) | Toei Animation
Key Animator: KENTA YOKOYA (presunto)
Key Animator: YUYA TAKAHASHI
01) Eiga Dragon Ball Super (PV) | Toei Animation
Key Animator: RYO ONISHI