Il mercato degli anime sempre più in crescita: i dati del 2016
Il 77% del guadagno delle esportazioni di contenuti multimediali è grazie agli anime
di Kisukeurahara99
Come mostra il grafico riportato qui sotto, il 32,7% del guadagno derivante dagli anime è costituito dai diritti di merchandising, il 31,4% dai diritti di trasmissione, il 26,9% dai diritti di streaming, il 5,3% dai diritti sui videogiochi, il 2,3% dall'home video e il restante 1,4% è costituito da altri prodotti.
Ma, analizzando il guadagno complessivo delle esportazioni di contenuti multimediali, a parte il 77,1% costituito dagli anime, il 10% viene dallo spettacolo, il 9,7% da trasmissioni di varietà, lo 0,6% da documentari e l'1,7% da altro.
Il mercato degli anime ha avuto il maggior successo in Asia con il 58,7% del guadagno complessivo, in Nord America con il 27,2% e Europa con l'8%.
Il guadagno annuo di 39,35 yen registra un aumento del 36% rispetto al 2015: in particolare, il settore del merchandising, quello dei diritti di produzione, quello dello streaming e quello dei videogiochi sono più che duplicati rispetto all'anno precedente.
Sia gli emittenti che la Association of Japanese Animations (AJA) hanno preso parte a questo sondaggio e i dati sono stati raccolti tramite a sondaggi email. Il Ministero stima che il guadagno totale dell'anno corrente possano raggiungere i 51 miliardi di yen.
Per saperne di più sulle dinamiche del mercato degli anime relative all'anno 2016, vi rimandiamo a questa news precedente.
Fonte Consultata:
Anime News Network