Go, Karolina: corto animato sulla prima giocatrice professionista straniera di shogi
Lo Studio Colirido racconta la storia di questa ragazza polacca e del suo sogno diventato realtà
di tenshi5100
Le animazioni sono state realizzate dallo Studio Colorido (Taifuu no Noruda, Penguin Highway) e dirette da un altro polacco, Mateusz Urbanowicz, il quale ha lavorato anche agli sfondi del pluripremiato film Your Name. (potete leggere qui la nostra intervista all'animatore).
![](/prove/img_tmp/201806/gokarolina.jpg)
Styczyńska ha raccontato che la sua passione per lo shogi è sbocciata grazie al manga di Naruto. Ha poi iniziato a studiare e praticare il gioco attraverso il sito internet 81Dojo. La giocatrice giapponese Madoka Kitao rimase impressionata dalle abilità di Karolina e la invitò nel 2011 a Tokyo per studiare lo shogi. Dopo aver conseguito la laurea presso un'università in Polonia, si è trasferita in Giappone a partire dal 2013 e ha studiato presso l'università Yamanashi Gakuin di Kofu, nella prefettura di Yamanashi.
Styczyńska è diventata la prima giocatrice professionista non-giapponese dopo aver ottenuto il grado 2-kyū in seguito alla sua vittoria nel torneo femminile di Meijin svoltosi nel febbraio del 2017. Nell'aprile dello stesso anno ha poi ottenuto il grado 1-kyū. Oggi Karolina vive a Tokyo.
Fonte Consultata:
Anime News Network