Dal Giappone arriva Imma, la modella virtuale realizzata totalmente in CG
Più reale del reale, si mostra sul suo profilo Instagram
di Hachi194
Il suo nome non è scelto a caso: deriva dalla parola giapponese "ima" che vuol dire "ora" e d'altronde cosa c'è di più immediato di Internet e dei social? Ma cos'ha di diverso Imma da tante altre modelle della sua età? Forse non ci crederete, ma Imma non esiste, è totalmente creata al computer!
D'altronde un sospetto poteva venire, visto che la società che la rappresenta è la ModelingCafe, il cui ufficio è annidato tra le boutique del quartiere alla moda di Daikanyama a Tokyo, e che vanta nel suo curriculum non aziende di abbigliamento o produttori di accessori ma i film di Final Fantasy XV e Shin Godzilla, così come il videogioco The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
Il livello di dettaglio e realismo è sbalorditivo, d'altronde l'attenzione ai dettagli della ModelingCafe è maniacale visto che ha anche tenuto conto di come si potesse vedere la ricrescita del capello dopo un po' di tempo che si è fatta la tinta!
Anche nei primissimi piani il risultato è sorprendente, anzi è proprio nei dettagli che la ModelingCafe sembra dare il suo meglio. Questo è anche dovuto alla decisione dell'azienda di affidare alle dipendenti donne l'incarico di mettere a punto l'aspetto della pelle di Imma. La ModelingCafe infatti ha capito che la mancanza di esperienza da parte dello staff maschile con il mondo della cosmetica e del make up avrebbe impedito loro di raggiungere i risultati realistici ottenuti grazie ad un occhio femminile.
La ModelingCafe ha anche puntato a mantenere un'atmosfera informale nei progetti di Imma, con l'obiettivo di farla apparire come una normale giovane donna alla moda che condivide scatti sui social media.
L'obiettivo finale della ModelingCafe è quello di combinare l'immagine di Imma con un programma di intelligenza artificiale in grado di animare in tempo reale. Tuttavia, proprio come con i suoi scatti, l'obiettivo per la ditta è quello di apparire il più reale possibile anche nei video in movimento. La ModelingCafe vuole che Imma sia indistinguibile da una persona reale quindi il lavoro da compiere è probabilmente ancora lungo.
Fonte consultata:
SoraNews