Festival delle Lanterne a Nagasaki: da vedere!

Un'atmosfera da sogno per un festival davvero unico!

di Hachi194

Nagasaki è tristemente nota per essere stato il bersaglio della seconda bomba atomica lanciata nell'agosto del 1945. Ma al giorno d'oggi ha ben altri motivi per essere conosciuta, molto affascinanti e caratteristici. Situata nel Giappone sud-occidentale, per molti decenni è stata il solo luogo di contatto con l'Occidente e un porto commerciale importantissimo soprattutto con la Cina. Anche per questo in città c'è un'importante comunità cinese all'interno di una vasta Chinatown.
 

In questo periodo, in contemporanea con i primi 15 giorni del nuovo anno lunare cinese, si svolge lo splendido Festival delle Lanterne, con circa 15.000 lanterne che illuminano i vari quartieri della città. Nato per festeggiare il capodanno cinese, dal 1994 si è ampliato, uscndo dai confini di Chinatown e invadendo tutta la città con numerosi eventi.
 

Oltre alle lanterne sparse in ogni dove, ci sono fuochi d'artificio, acrobati cinesi, danze del leone, danze dei draghi, spettacoli di teatro cinese, parate e processioni. Ma i luoghi della città che bisogna assolutamente visitare sono questi:

- Chinatown
 

Ovviamente non si può che iniziare con il cuore dei festeggiamenti: pur non essendo grande come quello di Kobe o di Yokohama, il quartiere è comunque molto bello. Poiché i negozi qui tendono a chiudere verso le 21:00, potrebbe essere proprio questo il momento adatto per scattare foto suggestive senza aver troppe persone intorno.

- Tojin Mansion
 

A poca distanza da Chinatown, trovere la Tojin Mansion: qui l'atmosfera, le strade tortuose e gli edifici in stile cinese illuminati dalle lanterne vi faranno credere di essere finiti direttamente all'interno de "La città incantata".

- Meganebashi
 

Considerato dagli abitanti di Nagasaki come un luogo molto romantico perfetto per un appuntamento, è un ponte i cui archi, riflessi nell'acqua, creano l'immagine di un paio di occhiali, da qui il suo nome. Addobbato con lanterne gialle e verdi, in questi giorni diventa ancora più magico.

- Il tragitto in treno tra Sofukuji e Dejima
 

Sedersi e godersi il viaggio dal finestrino può davvero creare l'illusione di trovarsi dentro ad un film di animazione e lasciarci senza fiato. Scegliere poi una corsa dopo le 22:00, consente di avere una visuale migliore essendoci meno persone. Se poi si riesce anche a salire sul treno blu speciale "Minato", che ha interni in legno, divani e finestrini colorati, l'esperienza visiva sarà ancora più incredibile.

Fonte consultata:
SoraNews

Versione originale della notizia