I giapponesi votano i luoghi migliori dove ammirare i ciliegi
Quali sono le location da non perdere?
di Hachi194
Quest'anno, il sito di viaggi giapponese Airtrip ha chiesto a 772 persone, di età compresa tra i 10 e i 70 anni, di svelare quali siano i loro posti preferiti per ammirare questo affascinante spettacolo. Questa è la classifica delle prime 10 posizioni!
10) Goryōkkaku (Hokkaido)
La fortezza a forma di stella di Goryokkaku a Hakodate fu costruita nel 1855 dallo shogunato Tokugawa per proteggere lo stretto di Tsugaru contro una possibile invasione della flotta russa, ma oggi è un posto meraviglioso per vedere i fiori di ciliegio.
9) Osaka Mint Bureau (Osaka)
L'ufficio della zecca di Osaka è la sede principale della Japan Mint, un'agenzia governativa che conia monete per il mercato giapponese. Mentre il Museo è aperto al pubblico tutto l'anno, il Bureau apre il suo giardino al pubblico per una sola settimana ad aprile. Sono migliaia le persone che vengono a vedere i più di 300 alberi di ciliegio, per lo più appartenenti alla varietà yae-zakura.
8) Shinjuku Gyoen (Tokyo)
Lo Shinjuku Gyoen è un ampio parco nel centro di Tokyo con oltre un migliaio di alberi di sakura di più di una dozzina di varietà diverse. Gli ampi prati e le varietà di sakura sia a fioritura precoce che tardiva lo rendono un luogo ideale per un picnic durante tutta la stagione della fioritura.
7) Meguro River (Tokyo)
Anche se in realtà il fiume scorre lungo un canale di cemento, il Meguro è un luogo famosissimo per fare hanami, grazie anche ai suoi oltre 800 alberi di ciliegio che lo costeggiano per diverse centinaia di metri. Le bancarelle del festival e l'illuminazione serale conferiscono a quest'area un'atmosfera vivace e quindi molto gettonata.
6) Takato-Joshi Koen (Nagano)
Il Takato-Joshi Koen nella città di Ina è famoso per essere stato riconosciuto come uno dei tre luoghi migliori di tutto l'arcipelago per ammirare i fiori di ciliegio. Con 1.500 alberi di sakura e le giuste illuminazioni notturne, questo è uno dei luoghi più belli e (ahimè) affollati del paese in cui fare hanami.
5) Parco di Ueno (Tokyo)
Il parco di Ueno è un luogo popolare nel centro di Tokyo per prendere una boccata d'aria immersi nella natura: con oltre un migliaio di alberi nel parco e lungo la strada che conduce al laghetto di Shinobazu, durante le settimane della fioritura è preso d'assalto da residenti e turisti.
4) Kawazu (Shizuoka)
Per chi non riesce ad aspettare marzo, la meta perfetta è Kawazu: qui negli anni 50 fu scoperta una varietà a fioritura precoce che ogni febbraio dà il via ad un festival che attira circa due milioni di persone ogni anno, complice anche la vicinanza a Tokyo.
3) Monte Yoshino (Nara)
Il Monte Yoshino è da secoli uno dei più famosi luoghi di osservazione dei fiori di ciliegio del paese. I primi alberi furono piantati qui più di 1300 anni fa e ora la montagna è ricoperta da circa 30.000 alberi di ciliegio di molte varietà diverse.
2) Parco di Hirosaki (Aomori)
Considerato uno dei primi tre posti in Giappone per vedere i fiori di ciliegio di notte, oltre a molti scorci intorno al parco, ha soprattutto una vista dal ponte ad arco assolutamente mozzafiato. Guardare la scena da qui ricorda un drago che si mangia la coda e i riflessi sull'acqua degli alberi sembrano rami di corallo.
1) Chidorigafuchi (Tokyo)
Il fossato Chidorigafuchi di Tokyo fu costruito intorno al Palazzo Imperiale secoli fa, nel primo periodo Edo (1603-1868), quando lo Shogunato Tokugawa era a capo del Giappone. Oggi è uno dei luoghi più pittoreschi di Tokyo per vedere i fiori di ciliegio sia che ci si trovi sulle rive del fossato che dentro una barca a remi o un pedalò.
Fonte consultata:
SoraNews