Pillole di manga #22 - Riecco Berserk e One-Punch Man

Notizie in breve dal recente panorama di manga e novel

di Swordman


♦ Dopo una pausa di un anno e mezzo, Saiyuki Reload Blast di Kazuya Minekura tornerà in pubblicazione sul numero del prossimo luglio della rivista Zero Sum. Sullo stesso numero ci sarà anche lo spinoff in salsa isekai di Kosaku Shima di cui avevamo riferito in un precedente appuntamento.


♦ L'autore di Akira, Katsuhiro Otomo, e il suo collega Toshihiko Yahagi hanno pubblicato lo scorso 16 aprile sulla rivista Manga Action di Futabasha un manga one-shot che fa da sequel al loro manga Kibun wa mou Sensou (Lo stato d'animo è già quello della guerra) pubblicato inizialmente tra il 1980 e il 1981. Nel manga agiscono due volontari giapponesi e un cinese, calati nel mezzo di un immaginario conflitto tra la Cina e la Russia.

 
Katsuhiro Otomo - Kibun wa mou Sensou


♦ Ennesima ripresa per il Berserk di Kentaro Miura che è tornato con un nuovo capitolo pubblicato proprio questo recente 26 aprile sulla rivista Young Animal. Il più recente "arco di pausa" del manga, andava avanti dallo scorso agosto.


♦ L'universo narrativo di Kimetsu no Yaiba (ovvero Demon Slayer, di cui è iniziata la trasmissione della versione anime proprio in queste settimane) si espanderà a breve con un manga "4-koma", Kimetsu no Aima!, che uscirà sui canali web del sito e dell'app ufficiale Jump+.


♦ Si porta invece in pausa fino al prossimo autunno, il manga storico Cesare - Il Creatore che ha distrutto di Fuyumi Soryo. Ne avevamo segnalato la ripresa lo scorso novembre, ma pare fosse in programma solo un ciclo di cinque capitoli usciti a cadenza mensile che hanno portato la storia all'interno dell'arco del conclave.


♦ Singolare iniziativa dell'editore nipponico Hachidori che con il mese di marzo ha deciso di inaugurare una nuova rivista di manga completamente dedicata allo sport del golf. Golf Enjoy Comic, questo il nome dato al periodico, conterrà dei nuovi manga realizzati da Toshiya Masaoka, Yoshinobu Numa, Seiichi Ikeuchi, Koichirou Takahashi, Seisaku Kanou e Sadayoshi Ishii, il tutto accompagnato ad articoli dedicati al miglioramento del proprio stile di gioco, recensioni di campi, circuiti e relativo merchandising.

 
Kimetsu no Yaiba - Golf Enjoy Comic - Berserk


♦ Pare proprio che il volume finale della novel di Oregairu non sia destinato a uscire. Già dopo un iniziale rinvio, infatti, il volume dell'epilogo era stato programmato in uscita per il 14 di questo mese. Con gli ultimi sviluppi dati dal sito ufficiale dell'etichetta GAGAGA Bunko invece, il volume è rimandato a data da destinarsi. Probabilmente sarà in gioco anche la nuova stagione (conclusiva anch'essa) dell'anime, annunciata alcune settimane fa.


È terminato in questo mese di aprile, il cammino della rivista Dengeki G's Comic, nata nel 2014 come costola editoriale del più famoso Dengeki G's Magazine. Alcuni dei manga che vi erano serializzati sono stati portati a naturale conclusione mentre per gli alri, tra cui anche Angel Beats: The Lost Operation e Sword Art Online: Progressive - Hoei no Barcarole, il cammino proseguirà in digitale sui canali di ComicWalker e Niconico Seiga.


♦ Dopo due anni di interruzione dei lavori, ONE ha pubblicato, nella prima parte di questo mese, un nuovo capitolo (il numero 110) del suo originale One-Punch Man, proprio poco dopo l'inizio della seconda stagione della serie anime. A questo capitolo di ripresa, sono poi seguiti anche i capitoli numero 111 e 112.
Parliamo sempre del web manga originale, mentre quello pubblicato in volumi, anche in Italia per Planet Manga, è la versione remake realizzata in collaborazione con Yuusuke Murata e pubblicata in digitale sul Tonari no Young Jump.

 
♦ Si era precedentemente parlato della conclusione del manga Sky Violation (Tenkuu Shinpan). Ora il manga di Tsuina Miura e Takahiro Ooba avrà anche un sequel, con nuove ambientazioni e nuovi personaggi, che verrà pubblicato attraverso la app Magapoke.
 


Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
My Anime List
Crunchyroll


Versione originale della notizia