Dal Giappone le news in pillole di maggio 2019

Tanti gadget in vista dell'estate

di Hachi194

Bentornati all'appuntamento mensile con le pillole! Tante belle novità arrivano dal Sol Levante in questo uggioso mese di novembre... Ah, no? Non è novembre? Dite che è maggio? Vabbè, le belle novità ci sono, quindi godiamocele aspettando l'estate (che ormai la primavera mi sa che è andata...).

 
Nuove monete per festeggiare l'Imperatore

Il 1° maggio è stato incoronato il nuovo Imperatore del Giappone, dando così inizio all'era Reiwa. Molti sono stati i festeggiamenti, ma in realtà la cerimonia ufficiale si svolgerà ad ottobre; in quella occasione è stato annunciato il conio di due nuove monete.
 
Nuovo Imperatore, nuove monete

Una moneta da 500 yen, bicolore con raffigurato su un lato il Takamikura, il "trono" su cui l'imperatore siede durante la cerimonia, mentre sull'altro vi sarà il crisantemo, simbolo della famiglia imperiale, circondato da una corona di rami di betulla giapponese e di rosa rugosa. Il tutto chiuso da un'iscrizione che recita: "Nazione del Giappone, Era Reiwa Anno Primo, in commemorazione della cerimonia di intronizzazione dell'Imperatore".

La seconda sarà da 10.000 yen e avrà su un lato una fenice, mentre sull'altro lo stesso retro della precedente. Quest'ultima, però, potrà essere acquistata al prezzo di 140.555 yen perché è fatta da 20 grammi di oro puro! 

 
Il re degli host sponsorizza prodotti davvero da Re!

Torniamo a parlare di Roland, il re degli host che guadagna cifre da capogiro intrattenendo una selezionata clientela femminile, perché ha appena lanciato il suo marchio di prodotti per la salute e la bellezza, chiamato Rolandale. Nel video un assaggio del concept:
 


Affermando che: "I miei capelli sono più importanti della mia stessa vita," i primi articoli Rolandale sono appunto trattamenti per capelli. L'Hair Oil The Black promette capelli lisci e lucenti senza opacità o grovigli: 120 ml a "soli" 6.372 yen (circa 50 euro).
Ma il vero pezzo forte è Hair Oil The Gold: 30 ml a 54.000 yen (circa 440 euro). Inoltre, propone anche due integratori: The Black Hangover Treatment per rimettersi in piedi dopo una serata di bagordi e The Black Athlete, per gli sportivi. Se non eravate al department store Takashimaya di Osaka dal 17 al 19 maggio, potete sempre comprarli sul suo sito Rolandale!

 
Teleguidate il GattoBus con l'ultimo gadget dello Studio Ghibli

Il mio vicino Totoro è certamente uno dei film dello Studio Ghibli più amati di sempre ed uno dei personaggi più affascinanti è il GattoBus. Ora, l'ultima offerta del negozio Donguri Kyowakoku, specializzato in oggettistica dello Studio Ghibli, è un'auto radiocomandata con le fattezze appunto del gattone!
 


La consolle con cui pilotarlo ha quattro pulsanti e Totoro come guest star; oltre a muoverlo, si possono riprodurre i suoni tipici del film: l'apertura della porta, le sue fusa, il whoosh mentre cambia la destinazione e la musica di sottofondo di Joe Hisaishi durante le scene in cui compare. Ve lo potete portare a casa con 7.344 yen (circa 60 euro).

 
Mai più senza: la borsa lava biancheria di Rilakkuma

Per far sì che i nostri capi più delicati possano essere lavati senza timore di rovinarsi, spesso si usano sacchetti in cui metterli prima di buttarli in lavatrice. Ma perché non essere kawaii e stilosi anche in questo? Grazie a Felissimo ecco ora in vendita la borsa a forma di Rilakkuma: queste sacche oltre ad essere carine da guardare, sono anche funzionali, realizzate con un materiale a rete non trasparente e progettate con cerniera e maniglia per essere facilmente trasportabili.
 
Troppo Kawaii

Alte 50,5 cm e larghe fra i 35 e i 55 cm, possono contenere fino a 6 kg, quindi perfette come borse per la palestra, ad esempio: una volta arrivate a casa, si getta tutto così com'è, borsa compresa, in lavatrice!
Per chi ha visto la serie Rilakkuma e Kaoru, disponibile da poco su Netflix, l'idea di vedere stesi sui fili di casa propria le sagome dell'orsetto più tenero e pigro che c'è potrebbe essere irresistibile...

 
Mai più senza: la manina prendi patatine

Una pubblicità di una ditta storica di patatine recitava: "Se non ti lecchi le dita, godi solo a metà." Seppur questa massima contenga un fondo di verità, al giorno d'oggi la maggior parte di noi ha sempre in mano lo smartphone e pigiare sullo schermo con le dita unte potrebbe non essere il massimo. Ma la ditta Takara Tomy ci viene in soccorso con Potechinote: una manina che prenderà la patatine al posto nostro!
 
Mai più dita unte

Il nome è un miscuglio fra le parole "potato" e "te" che in giapponese significa "mano" e grazie ad un pulsante sul manico ed all'esclusivo sistema No Broken Clutch System (NBCS) sarete sicuri di mangiare le vostre chips senza romperle e senza sporcarvi! Inoltre, è provvista anche del Finger Easy Cleaning System (FECS) con cui le dita del Potechinote si strusciano l'un l'altra per togliere briciole e residui. Disponibile dalla fine di giugno, costerà 1.280 yen (circa 10 euro).

 
Arriva il porta monete a forma di cuociriso

Continuiamo la serie degli imperdibili gadget con un portamonete davvero particolare: la ditta Kitan Club, specializzata in oggetti meravigliosi per i gachapon, ha realizzato questo minicuociriso. Alzando il coperchio però non si troverà riso fumante pronto per essere consumato ma un piccolo spazio dove riporre spillette, anelli, graffette e monete.
 
Metti le monetine nel posto giusto

Disponibile in sei colori diversi, è impressionante per l'accuratezza dei dettagli che lo rendono identico alla sua controparte big, presente in tutte le cucine nipponiche. Costa 300 yen (circa 2,50 euro) e si trova dalla metà di maggio in tutti i distributori di gachapon sparsi per il paese.

 
Starbucks riporta i giapponesi indietro nel tempo con il nuovo frappuccino

Un nuovo Imperatore è stato fatto, e nell'aria di festa si sente anche però una certa nostalgia per i bei tempi andati. Starbucks è sempre sul pezzo e per questo dal 15 maggio al 18 giugno diventa retrò!
 
Oltre a una torta di gelatina al caffè, un panino con prosciutto e uovo caldo e un caffè viennese, il menù prevede il Frappuccino Purin a la mode: salsa al caramello, mix di purin, gelatina di frutta mista composta da mango, mela e fragole, il tutto sormontato da panna montata e ciliegie. Occorre ovviamente ricordare che il "purin à la mode" è un tipo di budino senza cottura che somiglia a un Creme Caramel e, accompagnato da gelato e frutta varia, era molto in voga in Giappone negli anni 70 e 80.


Fonti consultate:
MofGiapponeRolandale, Donguri, Felissimo, TakaraTomy, Kitan club, Starbucks

Versione originale della notizia