Il Sondaggione: La Computer Grafica è il male degli anime?

Il recente trailer della nuova serie dei Cavalieri dello Zodiaco targata Netflix ha fatto riemergere la vexata quaestio

di Ironic74

 
Il trailer della nuova serie dei Cavalieri dello Zodiaco targata Netflix ha fatto riemergere la vexata quaestio: la computer grafica è il male degli anime?

Andiamolo a rivedere
 

e se a questo aggiungiamo anche il trailer di due giorni fa dove viene toccata un'altra icona sacra degli anime fan, Lupin, allora il brusio di malcontento si è tramutato in un urlo di paura.
 


Questi sono denominati anime in 3D CGI.

La computer-generated imagery (termine mutuato dall'inglese che tradotto letteralmente in italiano significa "immagini generate al computer") più nota con la sigla CGI, è un'applicazione nel campo della computer grafica, o più specificatamente, nel campo della computer grafica 3D per la resa degli effetti speciali digitali nei film, in televisione, negli spot commerciali, nei videogiochi di simulazione e in tutte le applicazioni di grafica visiva.

La vettorializzazione di un'immagine è il processo che consente ad un'immagine bidimensionale digitalizzata di essere gestita in ogni tipo di vista tridimensionale. Nell'ambito della animazione, sul finire degli anni ottanta questo processo ha portato una vera e propria rivoluzione nella realizzazione dei cartoni animati, principalmente per il fatto che l'animazione non doveva più avvenire attraverso il montaggio su pellicola dei vari fotogrammi, ma essendo proveniente da immagini già digitali, essa poteva essere gestita direttamente al computer.

Nell'animazione Usa la CGI ha ormai preso la totale supremazia a scapito dell'animazione tradizionale, in quella giapponese, invece, i due metodi vanno a braccetto con alterne fortune come ci dimostra questo video di GIGGUK:

 

Il vero timore degli anime fan è, inutile nasconderlo, quello di vedere trasformati i vari studi di animazione in tante Pixar e DreamWorks del Sol Levante. Molti di noi, in effetti, guardano gli anime proprio perchè legati ad un tipo di animazione almeno all'apparenza ancora tradizionale, anche se sappiamo benissimo non essere totalmente così ormai da tempo.

Ed ecco quindi che vengo a sondaggiare i vostri umori a riguardo!
 
 



Cosa ne pensi della Computer Grafica negli anime?



Versione originale della notizia