Rivoluzione al Box Office giapponese: il film di Shinkai sorpassa One Piece

Weathering with you, il nuovo film di Makoto Shinkai, recupera una posizione in classifica, mentre i pirati scendono al terzo posto

di Demi98

Sorprese arrivano dai dati del box office giapponese della scorsa settimana  che vedevano il nuovo film di One Piece in vetta al botteghino giapponese: la ciurma di Rufy era infatti riuscita a sottrarre il 1° posto in classifica a Weathering with you, sceso dunque al 3° posto dopo solo 3 settimane di primato (contro le 9 consecutive del fortunato Your Name). One Piece:Stampede non solo aveva ricevuto un riscontro positivo da parte della critica, ma era riuscito a diventare anche uno dei maggiori successi della Toei Animation.
 
One piece stampede

Per i fan della serie nata dalla matita di Eiichiro Oda arrivano però brutte notizie: lo scorso weekend infatti Stampede è sceso al 3° posto dopo appena una settimana dalla prima proiezione, un vero peccato considerando che ha perso il 44% delle presenze in così poco tempo.
Rimonta decisamente inaspettata quella del nuovo film di Makoto Shinkai che è riuscito a riconquistare una posizione in più, diventando 2° in classifica (il primo resta il live action della Disney de Il Re Leone).
 
Tenki no ko
 
La storia parla di ragazzo e una ragazza, i cui destini vengono stravolti in un'era dove il bilanciamento climatico si è fortemente alterato. Hodaka Morishima, studente di liceo originario di una remota isola del Giappone, si allontana da casa per stabilirsi a Tokyo, dove incontra Hina Amano, una ragazza con un potere misterioso che le permette di creare il bel tempo soltanto "pregando".

Le buone notizie per Shinkai però non finiscono qui. Dopo 5 settimane di proiezione al cinema Weathering with you ha incassato ben 9.6 miliardi di yen, superando il record al box office di 9.1 miliardi di yen ottenuti da Detective Conan: Fist of Blue Sapphire e quello di Arrietty di 9.26 miliardi; il nuovo lungometraggio di Shinkai è diventato dunque il film di maggior successo del 2019 e il 7° film animato con l'incasso maggiore in Giappone.
 
Tenki no ko

Per completezza, ecco la top 10 degli incassi al Box Office giapponese dello scorso weekend:

1 - Il Re Leone (3.35miliardi di yen)
2 - Weathering with you (9.64 miliardi di yen)
3 - ONE PIECE: STAMPEDE (3.28 miliardi di yen)
4 - Toy Story 4 (8.79 miliardi di yen)
5 - Fast & Furious - Hobbs & Shaw (2.39 miliardi di yen)
6 - Pets 2 (1.66 miliardi di yen)
7 - Archimedes no Taisen (1.58 miliardi di yen)
8 - Mewtwo no Gyakushuu: Evolution (2.61 miliardi di yen)
9 - Dragon Quest: Your Story (1.18 miliardi di yen)
10 - Dance with me (100 milioni di yen)

Si ricorda che Weathering with you arriverà al cinema anche in Italia il 14, il 15 e il 16 ottobre grazie a Dynit e Nexo Digital, mentre One Piece Stampede è previsto per l’inverno del 2020 per conto di Koch Media.

Fonte Consultata:
Crunchyroll


Versione originale della notizia