Si può vivere a Tokyo con 150.000 yen? Sì, ma dipende.....

Su Instagram una utente apre il dibattito

di Hachi194

Grande città è spesso sinonimo anche di grandi costi. Chi vive nelle metropoli ha sicuramente più opportunità sotto vari punti di vista, ma spesso deve sostenere anche costi maggiori quotidiani, come i trasporti o l'affitto. Figuriamoci quindi a Tokyo, capitale di un paese che ha la fama di essere caro (anche se poi non è così vero in toto...)
Quindi ha suscitato un certo scalpore il post apparso sul profilo Instagram di mimii_room, una donna di 23 anni che vive da sola in un appartamento a Tokyo e che afferma che si può vivere tranquillamente con 150.000 yen (circa 1.250 euro) al mese.
 

Ha anche condiviso il suo budget mensile che le consente anche di mettere da parte qualcosina:

Affitto: 80.524 yen
Elettricità: 2.500 yen
Gas: 2.000 yen
Acqua: 3.000 yen
Internet: 2.310 yen
Telefono cellulare: 2.000 yen
Cibo: 20.000 yen
Merci varie: 4.000 yen
Spese di abbigliamento / bellezza: 2.000 yen
Spese per divertimenti: 1.500 yen
Spese mediche: 500 yen
Hobby: 2.000 yen
Trasporto: 1.000 yen
Totale: 123.334 yen

Esaminando più nel dettaglio le sue dichiarazioni, è opportuno però fare alcune precisazioni. Per quel che riguarda l'affitto, mimii_room dice che il suo appartamento è di sei jo. Considerando che un jo è un'unità giapponese di misurazione della superficie del pavimento equivalente alla dimensione di un tatami, significa che 6 jo sono 10,9 metri quadrati! Anche ammesso che esista un soppalco, direi che lo spazio è davvero esiguo... In realtà però questo può rivelarsi un vantaggio: un piccolo spazio è facile da mantenere ad una temperatura e ad un livello di luce confortevoli, il che aiuta a ridurre le spese di elettricità e gas.
 


Per comprendere le altre spese, mimii_room dichiara di pranzare il più possibile a casa, di usare la mensa economica per i dipendenti dove lavora, di non comprare quasi mai bevande dai minimarket e distributori automatici, di non andare a fare shopping molto spesso, di comprare nuovi cosmetici solo quando ha esaurito tutti quelli vecchi e di andare dal parrucchiere solo due volte l'anno.
Quello che però ha stupito molti utenti di Instagram sono i 1.500 yen per i divertimenti: passi uscire poco, ma con quella cifra non si riesce nemmeno andare a vedere un film.... Stessa cosa per gli hobby. I commenti perciò non si sono fatti attendere:

"Puoi vivere così, ma non credo che ti godrai molto la vita."
"Penso che tu stia confondendo la parola sopravvivere con vivere pienamente la propria vita"
"Come fa a mantenere la bolletta della luce sotto i 2.500 yen al mese? Non sono quasi mai a casa eppure spendo oltre 4.000 yen”.

E voi? Come ve la cavate con il budget mensile?

Fonte consultata:
SoraNews

Versione originale della notizia