Pillole di manga #27 - Dalla Yamato a Gilgamesh
Notizie in breve dal recente panorama di manga e novel
di Swordman
♦ Il mangaka Junji Ito (Black Paradox, Fragments of Horror e ospite all'edizione 2018 del Lucca Comics) ha stretto una collaborazione con l'azienda di moda nipponica S'YTE che ha realizzato una linea di abbigliamento ispirata al suo manga Spyrale con illustrazioni e disegni originali che decorano i vari vestiti della collezione (che è possibile visionare interamente al seguente link).
♦ L'autore di Killing Bites, Shinya Murata, pubblicherà sulla rivista GanGan Joker, a partire dal numero di questo mese, un nuovo manga intitolato Blattodea in collaborazione con l'illustratore Tokisada Hayami.
L'opera, che fa da sequel al manga Arachnid (sempre di Murata), narrerà di Alice, una giovane ragazza con disturbi psichici e abusata dallo zio adottivo, che verrà poi cresciuta da un sicario di nome Kumo, carnefice dello zio, addestrata come assassina.
♦ Con il numero di febbraio di quest'anno, la rivista mensile Animage della Tokuma Shoten, periodico dedicato all'animazione, raggiunge un traguardo importante, oltre a essere la più longeva del settore ancora in pubblicazione: la rivista raggiunge infatti i 500 numeri pubblicati a partire dal maggio del 1976 quando uscì il primo numero che riportava in copertina la Corazzata Yamato, molto in auge ai tempi (sul numero del traguardo "troneggia" invece il Gilgamesh dell'ultima serie di Fate/Grand Order).
Da notare però che il primo numero stampava in origine ben 250.000 copie mentre attualmente la tiratura della rivista si aggira sulle 30.000.
♦ Anche Dear Boys, manga sul basket di Hiroki Yagami, si aggiunge all'ormai lunga lista di opere che verranno trasportate anche in forma di spettacolo teatrale. Gli spettacoli si svolgeranno per un mese, a partire da aprile, presso il "Theater Mixa" di Ikebukuro (Tokyo) con coreografie della compagnia di ballo Umebo.
♦ A partire dal 24 aprile fino al 7 giugno prossimo, si svolgerà presso la Gallery AaMo del Tokyo Dome City, una mostra celebrativa per il 25° anniversario del manga Kenshin, Samurai vagabondo (Rurouni Kenshin). Nella mostra saranno esposti oltre 200 disegni originali del manga, appunti e schizzi del mangaka Nobuhiro Watsuki e molto materiale relativo alle varie incarnazioni che l'opera ha avuto nel corso degli anni.
♦ A non molto tempo di distanza dal termine della serie Hoei no Barcarole, la versione manga del reboot di Sword Art Online proseguirà a breve con la nuova serie Sword Art Online: Progressive - Kuraki Yuuyami no Scherzo (Scherzo della Notte profonda, riferimento al sottotitolo del quarto volume della novel) che sarà disegnata da Puchoya sui portali Comic Walker e Nico Nico Seiga.
♦ Tra le molte doujinshi pubblicate in occasione dell'ultima edizione del Comiket (la numero 97) ha figurato anche il fumetto monografico intitolato Honkon Sensen Kiroku (Documentario delle resistenza degli abitanti di Hong Kong) realizzato dal circolo Muyuubyousha Byoutou. L'albo, distribuito gratuitamente presso la fiera ma anche online, racconta uno spaccato delle proteste che continuano a svolgersi nell'ex colonia britannica dal punto di vista di vari attori direttamente coinvolti nelle stesse.
♦ Buon traguardo raggiunto per il manga Wotaku ni Koi wa Muzukashii (Wotakoi) di Fujita che ha raggiunto in patria la tiratura complessiva di nove milioni di copie per otto volumi monografici usciti finora. Il manga, iniziato online sui siti Pixiv e Comic POOl, è ora pubblicato anche in Italia da Planet Manga.
♦ Con l'approssimarsi della nuova edizione del Festival di Angoulême (la numero 47), la lista degli ospiti per l'area manga si arricchisce con l'arrivo di Baron Yoshimoto, considerato il "padre" della graphic novel in Giappone, che terrà una conferenza pubblica il 31 gennaio. Alla nuova edizione del festival parteciperanno anche Inio Asano (Buonanotte Punpun, Solanin) e Yukito Kishiro (Battle Angel Alita).
♦ Oltre agli auguri di fine anno, tra uno sketch e l'altro, il prolifico Hiro Mashima (autore di Fairy Tail) dal suo vivace profilo twitter ha catturato l'attenzione dei suoi fan anticipando "annunci sorprendenti" che ci saranno nel corso del 2020, ma senza rivelare alcun dettaglio lasciando tutto ancora avvolto nel mistero.
Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll
Nautiljon