Missing Link vince a sorpresa il Golden Globe 2020 come film di animazione
Battuti i colossi Disney e Dreamworks
di *Alexiel*
A trionfare nella categoria Miglior Film d'Animazione è stato a sorpresa Missing Link.
Stanco di vivere in solitudine nel Pacifico nord-occidentale, il simpatico anello mancante Mr. Link recluta l'intrepido esploratore Sir Lionel Frost per condurlo fino alla leggendaria valle di Shangri-La nella speranza di ricongiungersi con i suoi simili. Accompagnati dall'avventuriera Adelina Fortnight, il temerario trio affronterà una buona dose di pericoli nonostante i quali imparerà che a volte si può trovare una famiglia dove meno ce lo si aspetta.
Di seguito i discorsi tenuti dal regista Chris Butler, che si è definito "a dir poco sbalordito" per questa vittoria, durante la premiazione e la conferenza stampa.
La vittoria della pellicola in stop motion dello studio Laika ha decisamente meravigliato, dato il scarso successo al box office e le tiepide recensioni rispetto agli altri titoli in lizza di Disney e Dreamworks (ve li abbiamo presentati qui).
Una vera e propria marcia trionfale visto che il regista e la produttrice, Arianne Sutner, erano seduti in fondo alla sala.
Questa è la prima vittoria per lo studio che aveva già ricevuto delle candidature con Coraline (2009), The Boxtrolls (2014) e Kubo e la spada magica (2014).
Missing link non è ancora stato distribuito in Italia.
Frozen 2 e Il Re Leone (2019) tornano a casa a mani vuote anche nella categoria Miglior Canzone Originale.
Fonte consultata:
Deadline