Il momento degli anime al cinema: in quanti ci vanno?
Le foto delle sale quasi vuote durante le ultime proiezioni di anime al cinema hanno fatto il giro dei social. Quali numeri fanno realmente questi film?
di Ironic74
Foto come quella qui sotto, gentilmente concessaci da Massimo Soumarè
Foto impietose e molto tristi che fanno pensare. Sarà causa del film giudicato troppo di nicchia nonostante fosse sempre tra i più richiesti all' editore? Abbiamo allora voluti comparare i numeri dei vari film usciti per Nexo/Dynit dopo l' "effetto Your name". Ecco i risultati (grazie a Slanzard che li ha tirati fuori)
FILM | DATE | NUMERO CINEMA | TOTALE | MEDIA CINEMA QUOTIDIANA | ||
---|---|---|---|---|---|---|
BIGLIETTI | INCASSI | BIGLIETTI | INCASSI | |||
Promare | 3-5 febbraio 2020 | 157 - 183 | 11.181 | 106.031€ | 22,1 | 209€ |
I figli del mare | 2-4 dicembre 2019 | 168 - 180 | 10.568 | 98.396€ | 20,3 | 186€ |
Weathering With You | 14-16 ottobre 2019 | 140 - 187 | 44.721 | 445.542€ | 88,9 | 842€ |
Weathering With You (replica) | 5-6 novembre 2019 | 57 - 72 | 3.922 | 38.367€ | 30,8 | 301€ |
City Hunter Private Eyes | 2-4 settembre 2019 | 172 - 191 | 12.965 | 125.373€ | 23,7 | 228€ |
Fate 2 | 18-19 giugno 2019 | 161 - 182 | 8.372 | 80.227€ | 24,4 | 231€ |
5 cm al secondo | 13-15 maggio 2019 | 162 - 178 | 12.365 | 119.055€ | 24,2 | 228€ |
My Hero Academia the Movie | 23-24 marzo 2019 | 172 - 180 | 31.484 | 306.256€ | 89,4 | 850€ |
Voglio mangiare il tuo pancreas | 21-23 gennaio 2019 | 154 - 180 | 21.335 | 204.416€ | 42,8 | 406€ |
Penguin Highway | 20-21 novembre 2018 | 163 - 181 | 6.578 | 60.966€ | 19,2 | 176€ |
Mirai | 15-17 ottobre 2018 | 169 - 190 | 15.556 | 146.074€ | 29,1 | 270€ |
I dati riportati qui sopra sono presi dai rilevamenti Cinetel riportati dal sito cineguru.screenweek.it.
- Promare primo giorno / secondo giorno / terzo giorno
- I figli del mare primo giorno / secondo giorno / terzo giorno
- Weathering With You primo giorno / secondo giorno / terzo giorno / quarto giorno / quinto giorno
- City Hunter Private Eyes primo giorno / secondo giorno / terzo giorno
- Fate primo giorno / secondo giorno
- 5 cm al secondo primo giorno / secondo giorno / terzo giorno
- My Hero Academia primo giorno / secondo giorno
- Voglio mangiare il tuo pancreas primo giorno / secondo giorno / terzo giorno
- Mirai primo giorno / secondo giorno / terzo giorno
- Penguin Highway primo giorno / secondo giorno
Da quanto emerge da questi dati salta subito all' occhio che a fare "i numeri" sono i brand noti come My Hero Academia (che ha anche beneficiato di una copertura nel fine settimana) e l' atteso film di Makoto Shinkai. Il resto si attesta intorno ai 100.000 biglietti staccati, chi più e chi meno.
numeri piuttosto bassi pure per quelli che i distributori percepiscono come "eventi" e che distribuiscono ad orari infrasettimanale per non andare a discapito dei film "di cassetta".
Numeri che a questo punto però potrebbero mettere a rischio questo tipo di esperinento di "anime al cinema" proprio nel momento in cui l' arrivo di una realtà come Anime Factory sembrava invece far aumentare la proposta.
La discussione è aperta sui social e sui siti di settore come il nostro. C' è chi da la colpa agli anime fan, non a tutti ovviamente ma a quelli sempre pronti a chiedere nuovi titoli ma non a supportarli al cinema e in home video, e c' è invece chi critica le scelte di licenziatario e distributori che (secondo i detrattori) non reclamizzano a modo i prodotti che portano. Criticato come sempre poi l' appuntamento infrasettimanale e i pochi cinema e orari a disposizione, cosa su cui, come ci è stato spiegato più volte, c' è poco da fare. Gli anime fanno pochi numeri per permettersi una programmazione settimanale a scapito del Checco Zalone o del film candidato agli Oscar di turno, a questo punto forse c' è davvero da preoccuparsi se si vorrà puntare su di loro anche sotto la veste con cui ci sono arrivati fino ad ora...