Rieux wo Machi Nagara: un manga per fronteggiare la paura al Coronavirus
Il manga di Ao Akato è disponibile gratis sull'app Comic Days di Kodansha
di marco97fe
La storia narra di un'epidemia che si scatena in una fittizia città giapponese. Il titolo fa riferimento al personaggio di Bernard Rieux del celebre romanzo di Albert Camus, La Peste.
La nuova pubblicazione non è una coincidenza, vista l'emergenza sanitaria dovuta al diffondersi in tutto il mondo del Coronavirus. L'intestazione del manga recita: "Sebbene sia un lavoro di finzione, e lo scenario rappresentato sia differente da quello reale, speriamo che provveda a fornire un aiuto per quanto riguarda il giusto modo di essere preoccupati".
Su Twitter, l'autore del manga ha anche scritto: "Al termine di questa serializzazione, spero che la situazione nel mondo reale possa essersi risolta".
Come riferito dall'OMS, ad oggi il Giappone conta più di 2000 casi di COVID-19 e quasi 60 morti (i numeri possono variare ad ogni ora). Il governo giapponese ha limitato i viaggi verso il Paese, vietando l'ingresso a chi arriva dai Paesi colpiti, e invitato gli abitanti a rimanere in casa e a ridurre gli spostamenti, dopo che negli ultimi giorni si sono registrati nuovi casi.
Fonte Consultata:
Anime News Network