Air Comiket: l' importante manifestazione riparte sotto forma di evento digitale
L'evento era stato precedentemente cancellato a causa del coronavirus
di Demi98
Com'è stato organizzato? Ad ogni sottocategoria della fiera è stato assegnato un hashtag (come per esempio #エアコミケ) che funziona esattamente come i codici dei padiglioni: cercandolo infatti sarebbe stato possibile per chiunque trovare sui social la categoria interessata e acquistare o prenotare qualsiasi tipo di contenuto come se stessero partecipando all'evento vero e proprio (cliccando sull'hashtag anche voi sarete in grado di accedere a tutti i post che sono stati condivisi negli scorsi giorni).
Gli autori ed i gruppi di doujinshi sono stati invitati a condividere anche i loro lavori del passato insieme a quelli nuovi, il tutto sotto l'hashtag #サクラ .
Esattamente come gli anni precedenti era disponibile il catalogo web del Comiket, che con l'aiuto di alcune librerie online ha permesso anche quest'anno di effettuare gli acquisti delle proprie doujinshi preferite.
Immancabile anche il merchandise per l'evento, come la borsa in regalo con acquisti superiori a 3000 yen (26 euro) o il braccialetto per l'ingresso in omaggio con ogni acquisto.
Anche i cosplayer non sono stati da meno: tra sessioni di photoshoot recenti o cosplay fatti in casa, in tantissimi hanno aderito al progetto sotto l'hashtag #コスプレ , persino Enako, la cosplayer giapponese più famosa di sempre!
Ultime ma non ultime, persino le visite ai "padiglioni" sono state ricreate grazie alle riprese effettuate dal Comiket PC in piccoli spazi allestiti per l'occasione per permettere a chiunque di sentirsi "fisicamente" lì.
Insomma, quella di quest'anno è stata sicuramente un'edizione fuori dal comune ma che ha permesso di celebrare per la 98° volta una passione in grado di riunire persone di tutte le età, persino dietro ad uno schermo.
[Annuncio] Il quarto giorno dell'Air Comiket è giunto al termine. Oggi abbiamo avuto 0 visitatori nello spazio eventi, con un totale di 0 visitatori nel fine settimana. Grazie per essere venuti!"
Fonte Consultata:
SoraNews24