Mikiko Watanabe (defunta direttrice artistica KyoAni) ricordata in una mostra stupenda

Una delle troppe vittime di quella orribile tragedia ricordata grazie la prozia

di Alex Ziro

Mikiko Watanabe era una delle più apprezzate direttrici artistiche nel mondo dell’animazione giapponese, una delle vittime dell’orribile incendio che ha colpito il Primo palazzo della Kyoto Animation. Pochi mesi fa è stata aperta una mostra per celebrare le sue opere, aperta a Kuwana Machi no Eko nella prefettura di Mie, a causa dell’emergenza sanitaria la mostra non era stata promossa. Mikiko al momento della tragedia stava lavorando per il nuovo lungometraggio di Violet Evergarden e aveva concluso i lavori per Violet Evergarden – Eternity and Memort Doll, gli altri lungometraggi.

La mostra è stata voluta da una prozia di Watanabe, una volta che ha potuto ammirare i suoi lavori durante la cerimonia funebre. Watanabe ha lavorato alla maggior parte dei lavori della Kyoto Animation da K-ON! in poi.
 
 


Le parole di Setsuko Tsuchida, la prozia: “La mia intenzione era di lasciare un testamento della vita di Mikiko. Lei lavorava agli sfondi ma erano disegnati tutti in maniera meravigliosa. Voglio che persone di ogni ambito di vita possano avere la possibilità di ammirare il suo lavoro”. La Kyoto Animation ha provveduto a donare stampe dei suoi lavori e file dal computer di Watanabe.

La galleria come detto è Kuwana Machi no Eki, a circa 5 minuti a piedi dalla stazione di Kuwana, nella prefettura di Mie.
 
kyoto animation gallery
 

Kuwana Machi no Eki Gallery (foto: Kyodo News)

Fonte Consultata:
Crunchyroll

Versione originale della notizia