WIT Studio e Netflix insieme per insegnare ai futuri animatori
Netflix finanzia la nuova scuola fondata da WIT Studio per i nuovi animatori
di Olimpea
Organizzato presso il Sasayuri Video Training Institute (chiamato anche "Sasayuri Cafe") nel quartiere Nishiogikubo di Tokyo, il programma consisterà in un corso di sei mesi, con lezioni tenute cinque giorni alla settimana. A guidare la scuola sarà il docente Hitomi Tateno, supervisore di animazione per la maggior parte delle produzioni Studio Ghibli degli anni '90 e 2000, così come Akira. I giovani animatori saranno anche in grado di imparare dai membri dello staff attuale di WIT Studio, i quali hanno lavorato in progetti quali Attack on Titan, Great Pretender e altri ancora.
Il programma di sei mesi è aperto a chiunque, fino ai 25 anni di età, abbia almeno completato la scuola superiore. La nazionalità non importa, a condizione che il richiedente sia in grado di parlare fluentemente il giapponese e che possa trovarsi in Giappone da aprile a settembre 2021 per frequentare le lezioni in presenza.
Netflix coprirà i circa 600.000 yen (quasi 496 mila euro) di tasse universitarie per supportare il programma, oltre a fornire 150.000 yen (circa 1.172 euro) al mese alle 10 persone che passeranno sia la selezione iniziale gestita da WIT che un'intervista con un produttore di Netflix. I migliori, quindi, saranno sotto contratto con WIT e lo studio di anime affiliato Production I.G per un anno per lavorare su anime originali per Netflix.
Per chi vive in Giappone e vuole diventare animatore, questa è una grande iniziativa e l'opportunità di fare un passo nel settore degli anime con il sostegno di alcuni dei più grandi animatori del momento.
Fonti consultate:
Crunchyroll
soranews24