To Your Eternity: Impressioni sul primo episodio
Inizia un emozionante viaggio, dall'autrice di A Silent Voice
di Alex Ziro
Tratto dal manga di Yoshitoki Ōima, l'adattamento animato della bellissima serie dell'autrice di A Silent Voice, arriva finalmente su Crunchyroll, dopo i rimandi dei mesi passati. Il primo episodio traspone perfettamente quello che è il primo capitolo del manga, e regala in maniera esemplare le stesse sensazioni della sua controparte cartacea. La misteriosa sfera inviata su questo mondo prende di volta in volta le sembianze di qualcos'altro e dagli accenni di questa prima puntata, possiamo già intuire che ogni passaggio comporti un'acquisizione di conoscenze e sensazioni. Assunta la forma di un lupo ormai morto, l'essere torna in quella che era la casa del corpo originario, e vi trova un giovane dalla grande forza d'animo. Il desiderio di ricongiungersi alla sua famiglia e l'indomabile sete di conoscenza del mondo esterno, spingono il ragazzo e il suo lupo al di fuori dei sicuri confini di un villaggio ormai morente. In un certo senso è qui che inizia il viaggio di Fushi, che accompagna in maniera apparentemente passiva quel ragazzo desideroso di una nuova vita, scoprendo per la prima volta le emozioni altrui.
Il comparto tecnico di To Your Eternity si presenta in maniera deliziosamente e intensamente curata: lo stile originale della Oima forse risulta meno graffiante e più morbido ma i colori rendono vivo e pulsante quel luogo che avevamo visto in bianco e nero nelle pagine del manga. La neve che circonda il ragazzo, l'imbrunire sul calar della sera, il gelo nelle mani e nel viso del giovane, il flebile calore di un fuoco che non riscalda quanto dovrebbe, le lacrime che sgorgano copiose: tutto è incredibilmente concreto. Una storia come questa si nutre di emozioni, e un comparto visivo adeguato non può far altro che rendere tutto ancora più coinvolgente. Il discorso è ancora più valido quando si parla di musica, difatti, le melodie che accompagno il giovane nel suo breve viaggio vanno di pari passo con ciò che accade e con ciò che egli prova; se la musica sembra inizialmente trasmettere speranza e serenità, col passare del tempo si fa malinconica, greve e ci colpisce al cuore assieme alle immagini che accompagna. In chiusura di puntata troviamo quella che dovrebbe essere la opening della serie, Pink Blood di Hikaru Utada, grandissima artista che non necessita di presentazioni. Nota di merito anche al debuttante Reiji Kawashima, che offre un'interpretazione sentita e toccante.
La bellissima colonna sonora ci prende quindi per mano per affrontare insieme quel viaggio fatto di speranze, sogni, sorrisi ma anche di lacrime e illusioni disattese, per ricondurci alla fine a quel successivo impeto che darà nuova forma a Fushi. Nella sua semplicità, il primo episodio di To Your Eternity getta le basi di quello che è il filo conduttore di questa storia, un'avventura in cui la vita e la morte degli esseri viventi hanno realmente un peso specifico. Quanto resta dentro di noi delle persone che perdiamo? Quanto pesa una vita di cui decidiamo letteralmente di farci carico? Quanto le emozioni, i sentimenti e il vissuto delle persone che sfioriamo, diventano realmente parte di noi?
Un immortale che non può far altro che confrontarsi con la vita e la morte altrui, cosa potrà diventare, quanto potrà imparare? Con questi interrogativi in testa, e altri ne arriveranno, lasciamo quelle lande innevate per proseguire un viaggio fatto di emozioni, per conoscerle o ritrovarle di volta in volta assieme al misterioso protagonista di questa splendida storia.
I lunghi monologhi solitamente negli episodi stancano, qui sarà soltanto il ragazzo a parlare, ma non sarà mai noioso, non ci saranno scene in cui l’attenzione dello spettatore verrà meno, il ragazzo è allegro, spensierato, fiducioso e ottimista, ma solo in questo modo puoi passare anni a vivere da solo in quei luoghi senza impazzire e anche la compagnia di un lupo fa una grande differenza. Le ost sono scelte saggiamente amplificando le sensazioni, le emozioni che lo spettatore proverà durante la visione della storia, facilitando l’empatia con i due protagonisti. (Durante la visione mi sono chiesto più volte cosa avrei fatto io al posto del ragazzo, ma non è una domanda che mi pongo ad ogni anime che vedo).
In questo caso la “cosa” immortale inizia la sua avventura sulla Terra in forma di sasso per poi trasformarsi in un lupo morente che passava lì vicino; questo essere infatti ha la facoltà assumere le sembianze di una cosa che sta per morire ma solo se “l’impeto” è più forte del precedente (questo aspetto credo verrà chiarito nel corso della visione). Il lupo arriva in un posto desolato dove ad attenderlo c’è un ragazzo che lo aspettava trepidante. I due vivono per alcuni giorni insieme in questa landa ghiacciata e senza comodità. Il lupo/cosa deve imparare tutto quello che serve per vivere cominciando dalle capacità più basilari come il mangiare o il dormire e qui inizia a conoscere l’affetto che il sempre sorridente ragazzo riesce a donargli. Intraprendono poi un viaggio dove il ragazzo spera di ritrovare le sue vecchie conoscenze e trovare un posto dove vivere in serenità. Purtroppo però quest’ultimo si ferisce accidentalmente e piano piano la sua vita si spegne così come le speranze di arrivare ad un futuro migliore. Il rapporto tra i due nel frattempo si è stretto sempre di più fino ad arrivare alla tristissima scena finale in cui il ragazzo si addormenta per sempre e la cosa smette di essere un lupo per trasformarsi proprio nel ragazzo da poco defunto.
Un magnifico esordio per questa serie, una regia capace di trasmettere tutta la malinconia che la vicenda comporta, amplificata da un ottimo comparto sonoro il quale rende le scene ancor più commoventi. Un narratore che con la sua voce calda e profonda ci accompagna nel bellissimo percorso di crescita della “cosa” la quale imparerà le emozioni e i sentimenti, sia brutti che belli. Il viaggio è appena iniziato ma già prevedo che sarà un susseguirsi di strette al cuore per lo spettatore; già le anticipazioni del prossimo episodio sembrano promettere molto bene con la comparsa di March, una dolcissima bambina. È ancora presto forse per consigliare qualcosa però vorrei lo stesso suggerire To Your Eternity a tutti coloro che vogliono una storia malinconica, forti emozioni unite ad un comparto tecnico di tutto rispetto. Sono certo che non vi deluderà!
To Your Eternity 01
Titolo italiano: L'ultimo individuo
Titolo Originale: Saigo no hitori
Titolo Inglese: The Last One
Titolo Kanji: 最後のひとり
Data in patria: 12/04/2021
Durata: 24 minuti
Data: 21/02/2023
Crunchyroll
Audio: /
Sub:
Data: 19/04/2021
Crunchyroll
Audio: /
Sub:
Totale voti: 178 9 4
Rad blacker04
Un inizio che mai mi sarei aspettato andasse così. Davvero promettente non c'è che dire, 20 minuti volati. Chissà quante persone incontrerà la cosa lungo il suo percorso
30/08/2023
Serpico87
Raramente ho visto un primo capitolo così tragico. Comunque ampiamente promosso, como anche il nuovo doppiaggio mi è perso ottimo
01/03/2023
Imperator
Una forza di volontà sconosciuta pone sulla terra una sfera capace di assumere le sembianze di ciò che la stimola. La sfera prende l'aspetto di un sasso, poi quello di un lupo. E così abbiamo un inizio davvero potente!
23/02/2023
hoxymorum
Che presa a male si può dire? Premessa veramente interessante, che getta le basi su quello che sarà un anime dalle atmosfere particolarmente toste e drammatiche. Per ora verdissimo, vediamo come andrà avanti.
18/10/2022
Anemone Blu
Ah beh, iniziamo bene se devo mettermi a piangere già alla fine della prima puntata! E' stato un inizio davvero scombussolante, ma la storia fin da subito colpisce per la sua particolarità a profondità. Per i più emotivi consiglio di armarsi di fazzoletti
19/06/2022
Atenaide
Episodio struggente, commovente, tragico. Mi ha colpita molto e a livello narrativo mi incuriosisce parecchio . Verde
15/06/2022
EmJAM
Caspita, che inizio! Non mi aspettavo per niente una roba così triste, a tratti anche cupa. Ed ero fortemente convinta che il ragazzo avrebbe continuato la sua avventura insieme a quella "cosa". Finale strappalacrime.
12/02/2022
fedelic
Maremma, si incomincia bene con questa serie. Subito a fare cercare di rattristare a tutti i costi lo spettatore. Mi dispiace molto per il ragazzo, è riuscito fino all'ultimo a mantenere una mentalità positiva. Certo che un altro posto invece che lì
27/01/2022
Ataru Moroboshii
mmmh è per caso una citazione carpenteriana? "toglietevi, quello non è un cane, quello è una cosa che imita un cane!"
19/01/2022
Noir
Sfortunatamente già si percepisce questa voglia di far piangere per forza lo spettatore, ma non posso negare che il primo episodio sia d'effetto...
04/09/2021
Adrian1
Primo episodio con un buon livello tecnico, però la trama è lenta e deprimente, non mi convince.
31/08/2021
Riri
Mamma che tristezza questo primo episodio. La storia è molto bella, però temo davvero che ogni episodio sarà un colpo al cuore. Allo stesso tempo sono curiosa di vedere andrà la cosa e come evolverà.
26/07/2021
Utente144199
Buon inizio con una grafica molto carina. Vedremo come procederà la storia…
25/06/2021
Ika93
Oh mio Dio che inizio.. Partiamo malissimo, cioè bene, ma male.. Ahhhh D: un primo episodio molto particolare, non so su che tipo di storia vuole andare la serie, sono curiosa
20/06/2021
npepataecozz
Giuann, perché sei tu Giuann. Non so se è il mio genere, lo capirò nei prossimi episodi. L'inizio però è incoraggiante.
15/06/2021
filidema
Che inizio enigmatico e profondo. Tante domande e tante emozioni mi rimangono da questo primo ep. Il narratore è Dio? L’ambientazione è la terra del passato o un altro mondo? E ora che farà la cosa dopo questo malinconico finale?
02/06/2021
sere91
Un primo episodio davvero struggente, molto carico e profondamente malinconico. Con un finale del genere, si desidera solo proseguire la visione il prima possibile! Ovviamente super promosso.
26/05/2021
ladynera
Mi avevano detto fosse tristissimo, e infatti rimandavo la visione... Bene ora che l'ho visto passatemi un fazzoletto T_T
06/05/2021
Andrea.Mt
La cosa che più mi incuriosisce è capire chi o cosa sia la voce narrante Così su due piedi non credo di ricordare un primo episodio di un anime altrettanto convincente
03/05/2021
Markyun
Ma sono dei criminali, non possono iniziare in questo modo così deprimente, con tante lacrime approvo assolutamente questo primo episodio, sigh
01/05/2021
Daiki01
Spettacolo! Questo primo episodio da solo vale un Oscar, ma con la premessa dell'essere immortale spero che la trama non si sputtani nel trash. Il rischio è in ogni direzione. È come se avessero spremuto tutto quello che c'era da spremere, troppo intenso!
26/04/2021
Echo
Non mi aspettavo che l'episodio finisse così, ci sono rimasta ç__ç Non vedo l'ora di vedere i prossimi episodi
25/04/2021
kirk
Ottimo! intenso e pieno di pathos! Credo che continuerò il viaggio con la cosa... che ora è diventata umana!
20/04/2021
BloodyRed
Davvero molto bello questo primo episodio, denso e carico di emozioni dal retrogusto dolce/amaro...
19/04/2021
elisil
Primo episodio devastante ma bellissimo, spero che i prossimi episodi facciano meno male al cuore perché non credo di aver mai pianto così tanto per un primo episodio… Promosso ovviamente.
18/04/2021
Tsunderino
prima puntata completamente inattesa, non mi aspettavo sopratutto il finale, mi ha molto colpito, credo la continuerò, anche se ho paura di non reggere emotivamente fino alla fine.
17/04/2021
zettaiLara
Splendido T_T Angosciante in una maniera estremamente toccante, se così posso dire. Eppure proprio per questo motivo, non mi sento di proseguire la visione (per il momento), mi ha fatto troppo star male T__T
16/04/2021
megna1
Deciso! Lo seguirò con attenzione, ce ne sono pochi di anime così in giro. Vedo un fantasy pregno di poesia ambientato in spazi sconfinati e selvaggi. E ciò mi basta.
16/04/2021
Alpha75
Serie triste, costruita per essere triste, come tante altre. Parecchio scontata...
16/04/2021
Legoshi99
Un primo episodio tanto strano quanto interessante. Sono molto curioso di continuare a seguirla.
16/04/2021
Haizhong_Musume
Difficile trattenere le lacrime con un inizio così intenso. Il viaggio di Fushi parte nella più totale malinconia, accompagnato solo della memoria di quella vita così fragile svanita in un istante.
16/04/2021
IlBorga
Non credo di aver mai visto un anime iniziare in questo modo. Veramente bello e d'impatto. L'unico rischio è che diventi noiosa, ma nutro grosse speranze.
15/04/2021
Centos
Primo episodio carico di emozioni. L'evoluzione della malinconia che avvolge il tutto, passando dall'essere semplicemente solo alla presa di coscienza di ciò che vuoi negare, è stato il mio colpo di grazia. Mi aspetto molto. Uno dei migliori della season.
15/04/2021
Oni-Neko
da fan del manga, posso dire il primo episodio è fantastico, a delle animazioni fantastiche e le musiche ottime. ho quassi pianto a vedere il primo episodio.
15/04/2021
Claudesan
.... abituato a leggerlo su carta vederlo trasposto in anime é qualcosa di emozionante...spero davvero che continui su questa lunghezza.
15/04/2021
Tubo
Splendido adattamento. Ottima la regia, le animazioni, gli sfondi, le musiche...per favore continuate così!
15/04/2021
Aletheios
Raramente ho trovato un' opera che riuscisse a dare una miscela di dolcezza e cruda realtà. Un episodio ben elaborato, ottima animazione, ottime musiche. Che dire un episodio devastante e spietato che ci coglie impreparati, e che ci affascina.
15/04/2021
Alex Ziro
Dolce, d'impatto e molto forte. Da Yoshitoki Oima mi aspetto effettivamente qualcosa di simile, un viaggio che è appena iniziato ma che promette di arricchirci l'anima. Non mi aspettavo di certo che fosse così, sono sicuramente ben più che incuriosito.
15/04/2021
Riccardo80
Si vede che c'è qualità ma non mi è piaciuto per niente, continuerò a dargli una possibilità
15/04/2021
Scout Instapick
L'anime "tristezza itinerante" della stagione. Mi piace come genere quindi lo voto positivamente con piacere, ma continuo a trovare davvero curioso che il giappone produca così tanti titoli di questo genere (anche se mai quanto gli isekai).
14/04/2021
2247
Prologo competente, ottimo chara, qualche sbavatura nelle animazioni. Ma questa era la parte più facile. Già quello che si prospetta per gli sfondi boschivi non mi esalta. Vedremo.
14/04/2021
Niccolò
Malinconico, le atmosfere sono ben rese grazie a un ottimo comparto grafico. Mi ha incuriosito.
14/04/2021
PokeNew
Avevo letto i primi capitoli del manga diverso tempo fa, per cui sapevo bene a cosa andavo incontro, ma è stato addirittura più straziante di quanto ricordassi. La creatura sarà stata senz'altro segnata da questa esperienza.
14/04/2021
CloveRed
Episodio intenso e commovente che mi ha devastato nella parte finale. Curiosissimo di scoprire come prosegue il viaggio di "cosa". Ottima l'OST.
13/04/2021
Lightning Alchemist
Primo episodio superlativo. Il viaggio di Fushi ha inizio e già l'inizio è straziante. Hikaru Utada in una sigla di una serie è un mio sogno realizzato.
13/04/2021
Franky-san
Che bello! Una storia che inizia in un modo struggente e malinconico. Il rapporto tra il ragazzo e la cosa/lupo è stato denso di emozioni. Il finale intristisce ma il viaggio continua e le anticipazioni per il prossimo episodio mi incuriosiscono molto.
13/04/2021
Alessandro89
Episodio dalla disarmente bellezza e pienezza di significati, se fosse stato un cortometraggio non mi sarebbe interessato vedere un seguito. Pura perfezione. Se si mantiene su questo livello potremmo aver davanti il miglior protodotto della stagione
13/04/2021
Sim798
Inizio molto bello, ma anche straziante. Questo primo episodio, grazie anche alla colonna sonora, è riuscito davvero a commuoverm ed è stato un pugno nello stomaco. Mi è dispiaciuto molto per il ragazzo, la morte l'ha portato via prima.
13/04/2021
KayScarsetta
Personalità più adatta non poteva incontrare la creatura: incosciente ed immensamente desiderosa, curiosa di cosa c'è "là fuori", così ci lascia e così ritorna. Dolceamara la rinascita dello stimolo.
13/04/2021
marcotano-san
Strepitoso. La "cosa" aliena che diventa pietra,poi animale,poi umana.In un crescendo di emozioni e consapevolezze.Fantastico.Non c'è un colore più verde del verde?
13/04/2021
Ninfea
Sto seguendo il manga; che dire? Primo episodio bellissimo, mi sono davvero commossa. Se si manterrà fedele al manga, sarà una serie piena di emozioni.
13/04/2021
Arashi84
Bellissimo! Pensavo di essere preparata alle forti emozioni che questo primo episodio avrebbe offerto, avendo già letto il manga, ma non è stato così. Mi sono commossa per questo straziante inizio, ma il viaggio di Fushi sarà lungo e pieno di emozioni...
13/04/2021
ChesireCat95
Bello e straziante allo stesso momento. Non nascondo che alla fine mi sono messa a piangere. Verde assolutamente
13/04/2021
Mirokusama
Cavolo ma è un inizio straziante, bello ma doloroso...l'idea di base però è interessante, apre tante prospettive diverse, puntavo su questa serie e se il buongiorno si vede dal mattino forse male non ho fatto...
13/04/2021
Ekros
24 minuti di animazione giapponese al suo meglio, in ogni aspetto. Da brividi l'OST. C'è poco da dire, siamo davanti ad un papabile capolavoro.
13/04/2021
Julaaar
A fine episodio avevo un nodo alla gola, non ho altro da dire. Eppure il primo capitolo lo conoscevo già, pensavo di essere pronto ad affrontarlo...
12/04/2021
Mr.Chef
E' partito molto bene, questo prologo e' riuscito a catturare l'attenzione con una storia particolare e commovente. Lascia intendere che giochera' molto sulle emozioni e l'evoluzione della creatura piu' che sul mistero. Vedremo.
12/04/2021
Kazuto98
Particolare e molto intenso,24 minuti che hanno catturato tutta la mia attenzione ma per ora non mi ha suscitato così tante emozioni, cioè la storia del ragazzo è molto triste ma anche molto breve quindi secondo me per ora poco coinvolgente
12/04/2021
Giorgio Verzella
Poco da dire, episodio bellissimo. Ero scettico su questa serie ma tanto di cappello per il primo episodio!
12/04/2021
Hachi194
Molto triste e malinconico, a tratti davvero emozionante. La cosa da pietra a lupo a uomo. Credo che vedremo una bella crescita.
12/04/2021
KyuomaHuoin
Mamma mia che bello questo episodio, semplicemente stupendo, intenso e tristissimo, mi ha quasi fatto piangere. Le OST poi sono potentissime e graficamente è stupendo. L'ho amato davvero tanto, che emozione. Ora ho voglia di prendere anche il manga.
12/04/2021
Thorgrim
Dio, che stretta al cuore. Primo episodio che rievoca perfettamente le struggenti e desolate atmosfere del primo capitolo del manga. La superba OST, poi, ci mette il carico da 90. Emozionante.
12/04/2021
stefanchenco
non ho capito dove vuole andare a parare, Promette sia bene che male, boh vedremo cosa avranno pensato per i prossimi episodi
13/12/2023