Come il mercato cinese influisce sulla produzione degli anime
Sentiamo le parole di un regista che svela qualcosa che molti non sapevano
di Alex Ziro
"In questi tempi ci vuole tanto tempo per produrre gli anime, è difficile immaginare quale possa essere il periodo più duro. Una volta eravamo occupati perlopiù quando iniziava la trasmissione televisiva, adesso ci sono sempre più casi nei quali dobbiamo consegnare tutti gli episodi insieme, ed il motivo principale è perché il nostro materiale deve essere prima revisionato per la programmazione in Cina.
Per loro è necessario avere tutto il materiale almeno tre mesi prima della data di debutto, e nel caso in cui dovessero considerare che è difficile avere dei profitti domestici da un determinato prodotto allora diventa essenziale venderlo oltreoceano.
Ieri (27 maggio ndr) ho avuto una riunione per un anime che sarà trasmesso nell'autunno del prossimo anno e un'altra riunione per un anime che invece sarà trasmesso nella primavera dell'anno successivo, non è in conflitto con la programmazione?
Se a noi allo studio ci dicono di dover avere pronti tutti gli episodi tre mesi prima dell'inizio della trasmissione, allora noi non abbiamo nessun'altra scelta se non fare il nostro possibile per rispettare la scadenza. Non abbiamo nessuna autorità per decidere come dobbiamo lavorare".
Fonti Consultate:
Anime News Network