TikTok è l'app di intrattenimento più scaricata al mondo #agoraclick160
80 milioni di download in un solo mese a livello globale
di Ironic74
La piattaforma fa l'en plein: è prima per numero di download non solo sul Play Store, ma pure su App Store e, di conseguenza, anche nella classifica generale.
Su App Store, dietro a TikTok, troviamo in seconda posizione YouTube, al terzo Instagram. WhatsApp e Facebook sono rispettivamente al quinto e al sesto posto, precedute dall'app CapCut, video editor guarda caso di proprietà di ByteDance, strumento utilizzato dai tiktoker per migliorare i loro video da pubblicare sulla stessa TikTok con l'aggiunta di effetti e filtri.
Per riassumere la situazione generale basta una frase: TikTok è l'unica app a battere l'impero di Facebook. Se il social cinese occupa infatti la prima posizione, tra il secondo e il quinto posto troviamo in ordine Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. C'è spazio anche per Zoom, Snapchat, CapCut, Telegram (solo nona, addirittura tra le più scaricate su App Store non figura nemmeno più) e Josh.
Una app che ha molto successo tra i giovanissimi e da qui il braccio di ferro Tik Tok e il Garante della privacy teso all’adeguamento di nuove disposizioni atte a difendere i minori di 13 anni, specie dopo la tragedia, accaduta a Palermo il 21 gennaio 2021, con la morte di una bambina di dieci anni indotta – così sembrerebbe – all’autosoffocamento in una sfida sul popolare social network.
Sollecitata in tal senso dall’Autorità di Piazza Venezia, Tik Tok immediatamente dopo i fatti palermitani ha introdotto misure speciali per bloccare l’accesso agli utenti minori di 13 anni, valutando allo stesso tempo l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale per la verifica dell’età.
Fonte: startupitalia.eu
hdblog.it
labparlamento.it