Box Office Giappone: debutto da record per Jujutsu Kaisen 0

Il secondo debutto più redditizio della storia del cinema giapponese

di Hayato F.Seiei

Jujutsu Kaisen 0, il film tratto dal noto manga di Gege Akutami animato dallo studio MAPPA, ha fatto il suo debutto nelle sale giapponesi, posizionandosi primo nella classifica del box office con 2.694.128.150 yen (20,75 milioni di euro) incassati, vendendo 1.908.053 biglietti in 418 cinema nei suoi primi tre giorni di proiezione. Si parla del secondo debutto più redditizio della storia del cinema giapponese, superato solo da Demon Slayer the Movie: il Treno Mugen.
 
Jujutsu Kaisen 0 - Key Visual

TOHO, che si occupa della distribuzione del film, ha rilasciato i dati precisi riguardanti l'andamento della pellicola durante il suo debutto, mostrando il numero di biglietti venduti e l'incasso di ogni giornata.
 
TOHO ha comunicato, inoltre, che il 79,9% degli spettatori presi in sondaggio ha affermato che il film è "molto bello" e che un ulteriore 18,1% ha detto che è semplicemente "bello". Quindi, in base al sondaggio, il 98% degli spettatori ha gradito il film. L'azienda prevede che la pellicola riuscirà ad incassare entro la fine delle proiezioni 10 miliardi di yen (circa 77 milioni di euro).
 
Jujutsu Kaisen 0 - Gojo

Ben 15.000 persone hanno visto il film nelle cinquantotto proiezioni in anteprima della mezzanotte del 24 dicembre. Inizialmente erano previste da TOHO solo ventotto proiezioni a Kyoto, Miyagi (in luoghi collegati alla storia del film) e a Tokyo, Osaka, Aichi, Fukuoka e Hokkaido. I biglietti, però, sono andati sold out lo stesso giorno dell'apertura alle vendite, così si è deciso di aumentare il numero di cinema aderenti all'iniziativa Natalizia. In particolare a Tokyo il TOHO Cinemas Shinjuku ha aumentato le proiezioni da due a otto, dato che i biglietti erano andati esauriti in pochi minuti.

Il film live action Kamen Rider: Beyond Generations, pellicola crossover tra Kamen Rider SaberKamen Rider Revice ideata per il cinquantesimo anniversario del franchise, scende dalla quarta alla settima posizione nel suo secondo weekend di proiezione. Il film ha incassato 46.128.280 yen (355.331 euro) dal venerdì alla domenica, arrivando ad ricavo totale di 254.779.120 yen (1,96 milioni di euro).
 
Kamen Rider Beyond Generations
 

Sumikko Gurashi: Aoi Tsukiyo no Mahō no Ko, il secondo film inspirato alla mascotte Sumikko Gurashi dell'azienda San-X, scende dall'ottava alla nona posizione in classifica incassando 20.685.680 yen (159.344 euro) nel suo ottavo fine settimana di proiezione. La pellicola arriva così ad un totale di 1.113.573.000 yen (8,58 milioni di euro) ricavati con più di 900.000 biglietti venduti.
 
Sumikko Gurashi: Aoi Tsukiyo no Mahō no Ko

In risposta al grande successo riscontrato, è stato deciso di proiettare il film in 72 nuove sale dopo il 3 dicembre e di aggiungerne ulteriori 16 per la fine del mese. Con l'aumento dei cinema a disposizione e il periodo natalizio, l'obbiettivo del brand è quello di attirare sempre più spettatori a vedere la pellicola sceneggiata da Reiko Yoshida (Violet EvergardenLa forma della voce).


Fonti Consultate:
Anime News Network I,II

Versione originale della notizia