Box Office Giappone: Jujutsu Kaisen 0 si conferma, Fruits Basket non delude
Usogui scende in decima posizione
di Hayato F.Seiei
Jujutsu Kaisen 0, il film tratto dal noto manga di Gege Akutami, animato dallo studio MAPPA, rimane in prima posizione nel suo nono weekend in sala con 336 milioni di yen (2,57 milioni di euro) ricavati con 213.000 biglietti venduti. La pellicola arriva in questa maniera ad un ricavo totale di ben 11,6 miliardi di yen (circa 89 milioni di euro), con 8,34 milioni di biglietti distribuiti. Dalla scorsa settimana il film può vantare, infatti, di aver ottenuto il ventisettesimo maggior incasso di tutti i tempi al box office giapponese.
Avendo debuttato il 24 dicembre dello scorso anno, Jujutsu Kaisen 0 è diventato ufficialmente il film del 2021 più redditizio al botteghino giapponese. Gli incassi superano, infatti, quelli di Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time che l'anno scorso sbalordì tutti con un ricavo totale di 10,22 miliardi di yen (77 milioni di euro).
La pellicola ha fatto il suo debutto nelle sale giapponesi il 24 dicembre, posizionandosi prima nella classifica del box office con 2.694.128.150 yen (20,75 milioni di euro) incassati, vendendo 1.908.053 biglietti in 418 cinema nei suoi primi tre giorni di proiezione. Si parla del secondo debutto più redditizio della storia del cinema giapponese, superato solo da Demon Slayer the Movie: il Treno Mugen.
Usogui, l'adattamento live action del manga di Toshio Sako, scende dalla quinta alla decima posizione nel suo secondo weekend di proiezioni. Insieme al suo arrivo nelle sale è stata rilasciata una web serie, con lo stesso cast del film, intitolata Usogui: Kurama Ranko-hen / Kaji Takaomi-hen, che si concentra sulle storie dei personaggi principali.
Resident Evil: Welcome to Raccoon City, il film reboot di Resident Evil, la famosa saga di videogiochi horror ideata dalla CAPCOM nel 1996, non riesce a rientrare tra i primi classificati nella sua quarta settimana di proiezione.
Stesso destino è toccato a Shika no Ō: Yuna to Yakusoku no Tabi, il film anime inspirato dalla serie novel di Nahoko Uehashi, che nel suo terzo weekend non è riuscito ad entrare nella top 10. La pellicola sarebbe dovuta arrivare nelle sale giapponesi nel settembre 2020 ma, per via della pandemia di Covid-19, la sua proiezione è slittata a settembre 2021 per poi essere nuovamente rimandata fino a questo febbraio.
Questo fine settimana ha fatto il suo debutto in venticinque sale giapponesi Fruits Basket: Prelude, il compilation film dedicato all'opera di Natsuki Takaya. La pellicola ha incassato dal venerdì al lunedì ben 55 milioni di yen (420.000 euro) con 32.000 biglietti venduti. Il film si posiziona così primo nella classifica dei cinema minori, avendo infatti venduto già solo nei primi due giorni di proiezione ben 20.000 biglietti per un notevole ricavo di 33 milioni di euro (250.000 euro).
Il film comprende scene dell'anime Kyо̄ko to Katsuya no Monogatari, raccontando la storia, non adattata nella serie del 2019-2021, di Kyoko e Katsuya, i genitori di Tohru. Inoltre nella pellicola sono presenti scene inedite, che vanno oltre la storia raccontata nella serie anime, scritte appositamente da Takaya.
La seconda parte di The Orbital Children, il primo anime originale del regista e sceneggiatore Mitsuo Iso da Dennō Coil (2007), nella sua seconda settimana di proiezione scende dalla prima alla terza posizione nella classifica dei cinema minori. I sei episodi in cui è stato diviso l'anime sono già disponibili su Netflix, anche con il doppiaggio in italiano.
Fonti Consultate:
Anime News Network I, II