Box Office Giappone: Doraemon - Nobita no Little Star Wars debutta in prima posizione
Ensemble Stars!! Road to Show!! debutta sesto
di Hayato F.Seiei
Ha fatto il suo debutto questo weekend Eiga Doraemon: Nobita no Little Star Wars 2021, remake dell'omonimo film del 1985 e quarantunesima pellicola dedicata al franchise di Doraemon. Nei suoi primi tre giorni di proiezione il film ha venduto 350.000 biglietti per un ricavo totale di 440 milioni di yen (3,50 milioni di euro). Tra sabato e domenica l'incasso è stato, invece, di 394 milioni di yen (2,78 milioni di euro), con 322.000 biglietti rilasciati, portando il film in prima posizione al botteghino.
Jujutsu Kaisen 0, il film tratto dal noto manga di Gege Akutami, animato dallo studio MAPPA, non riesce a tenere la prima posizione nel suo undicesimo weekend in sala, arrivando terzo al botteghino con 133 milioni di yen (1,06 milioni di euro) ricavati con 87.000 biglietti venduti. La pellicola arriva in questa maniera ad un ricavo totale di ben 12,3 miliardi di yen (circa 98 milioni di euro), con 8,85 milioni di biglietti distribuiti, ottenendo, così, il ventitreesimo maggior incasso di tutti i tempi al box office giapponese.
Avendo debuttato il 24 dicembre dello scorso anno, Jujutsu Kaisen 0 è diventato ufficialmente il film del 2021 più redditizio al botteghino giapponese. Gli incassi superano, infatti, quelli di Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time che l'anno scorso sbalordì tutti con un ricavo totale di 10,22 miliardi di yen (77 milioni di euro).
La pellicola ha fatto il suo debutto nelle sale giapponesi il 24 dicembre, posizionandosi prima nella classifica del box office con 2.694.128.150 yen (20,75 milioni di euro) incassati, vendendo 1.908.053 biglietti in 418 cinema nei suoi primi tre giorni di proiezione. Si parla del secondo debutto più redditizio della storia del cinema giapponese, superato solo da Demon Slayer the Movie: il Treno Mugen.
Ha fatto il suo debutto nei cinema giapponesi questo venerdì Ensemble Stars!! Road to Show!!, film animato dedicato al videogioco per smartphone Ensemble Stars!, di cui abbiamo già visto una trasposizione animata nel 2019. Il film si è posizionato sesto in classifica ed è ambientato a New York, mostrando i personaggi della serie anime mentre visitano la Grande Mela, in attesa di partecipare all'Idol Film Festival.
Fruits Basket: Prelude, il compilation film dedicato all'opera di Natsuki Takaya, non riesce a rientrare nella classifica dei cinema minori nella sua terza settimana di proiezioni. La pellicola ha fatto il suo debutto il 18 febbraio in venticinque sale giapponesi, incassando nei primi quattro giorni di proiezioni ben 55 milioni di yen (420.000 euro) con 32.000 biglietti distribuiti.
Il film comprende scene dell'anime Kyо̄ko to Katsuya no Monogatari, raccontando la storia, non adattata nella serie del 2019-2021, di Kyoko e Katsuya, i genitori di Tohru. Inoltre nella pellicola sono presenti scene inedite, che vanno oltre la storia raccontata nella serie anime, scritte appositamente da Takaya.
Fonti Consultate:
Anime News Network