Box Office Giappone: Doraemon - Nobita no Little Star Wars rimane in prima posizione
Jujutsu Kaisen 0 scende in quarta posizione
di Hayato F.Seiei
Eiga Doraemon: Nobita no Little Star Wars 2021, remake dell'omonimo film del 1985 e quarantunesima pellicola dedicata al franchise di Doraemon, nel suo secondo weekend di proiezioni ha incassato 281 milioni di yen (2,14 milioni di euro) con 229.000 biglietti venduti, rimanendo in prima posizione al box office. Così il film arriva ad un ricavo totale di 800 milioni di yen (6,72 milioni di euro) con 660.000 biglietti distribuiti.
Jujutsu Kaisen 0, il film tratto dal noto manga di Gege Akutami, animato dallo studio MAPPA, scende dalla terza alla quarta posizione del box office nel suo dodicesimo weekend in sala. Il film ha ricavato fin ora 12,7 miliardi di yen (94 milioni di euro) con 9,07 milioni di biglietti venduti, ottenendo, così, il ventunesimo maggior incasso di tutti i tempi al box office giapponese.
Avendo debuttato il 24 dicembre dello scorso anno, Jujutsu Kaisen 0 è diventato ufficialmente il film del 2021 più redditizio al botteghino giapponese. Gli incassi superano, infatti, quelli di Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time che l'anno scorso sbalordì tutti con un ricavo totale di 10,22 miliardi di yen (77 milioni di euro).
La pellicola ha fatto il suo debutto nelle sale giapponesi il 24 dicembre, posizionandosi prima nella classifica del box office con quasi 2,7 miliardi di yen (20,75 milioni di euro) incassati, vendendo 1,9 milioni di biglietti in 418 cinema nei suoi primi tre giorni di proiezione. Si parla del secondo debutto più redditizio della storia del cinema giapponese, superato solo da Demon Slayer the Movie: il Treno Mugen.
Kamen Rider OOO 10th: Core Medal of Resurrection, la pellicola realizzata per celebrare il decimo anniversario della serie Kamen Rider OOO, si posiziona sesta al suo debutto nei cinema giapponesi, incassando 92.642.150 yen (707.621 euro) con 62.406 biglietti venduti. Nel film il protagonista Eiji si troverà faccia a faccia con il suo predecessore.
Il 4 marzo ha fatto il suo debutto Ensemble Stars!! Road to Show!!, film animato dedicato al videogioco per smartphone Ensemble Stars!, di cui abbiamo già visto una trasposizione animata nel 2019. Il film scende in questa seconda settimana di proiezioni dalla sesta alla nona posizione in classifica. È ambientato a New York, mostrando i personaggi della serie anime mentre visitano la Grande Mela, in attesa di partecipare all'Idol Film Festival.
Fonti Consultate:
Anime News Network