Industria anime: disponibile in inglese il resoconto 2021

L'AJA (Associations of Japanese Animation) ha pubblicato il sommario in lingua inglese della sua analisi annuale

di Slanzard

Nei giorni scorsi è stato rilasciato il sommario in lingua inglese del Resoconto sull'industria dell'animazione giapponese 2021 realizzato dall'AJA*. Si tratta di un riepilogo di un testo ben più lungo acquistabile in giapponese per 11.000 yen rilasciato lo scorso ottobre. Dal momento che adesso ne è stata resa disponibile la versione in inglese, vi riportiamo tutti i vari grafici e le analisi presenti in questo riepilogo.
Per scaricare la versione inglese del sommario (così da poter anche visionare a qualità più alta grafici e immagini riportati nella notizia) rimandiamo alla pagina del sito dell'AJA.
 
La crescita dell'animazione giapponese all'estero

*L'AJA (Association of Japanese Animation) è un'associazione di cui fanno parte i vari studi d'animazione che ogni anno realizza un resoconto completo dei cambiamenti dell'industria degli anime. 

Cos'è successo all'industria dell'animazione giapponese dopo essere stata colpita dal COVID-19 nel 2020?


L'industria era in crescita costante dal 2010, ma le restrizioni dovute allo stato di emergenza hanno colpito sia il business degli anime che gli studi di produzione.
Il mercato complessivo legato all'animazione giapponese è stato pari a 2426 miliardi di yen, equivalente al 96,5% di quello dell'anno precedente e quindi con un calo di 88,4 miliardi di yen. Delle nove sezioni in cui viene diviso il mercato ben sette di questi hanno fatto segnare una flessione, con crescita solamente nello streaming e nei guadagni oltreoceano. Avendo segnato solamente un calo del 3,5% si può dire che l'animazione giapponese non sia stata eccessivamente colpita dalla pandemia. La chiusura dei cinema e le restrizioni adottate avrebbe potuto colpire in modo pesante l'industria se non ci fosse stato lo straordinario successo di Demon Slayer Mugen Train che ha permesso agli introiti cinematografici di calare solamente del 10,8% rispetto al 2019. Inoltre il merchandising, che equivale ad un quarto del mercato complessivo, ha fatto segnare un calo di solamente lo 0,8%, restando quindi praticamente uguale all'anno precedente. L'ambito tuttavia più importante, quello internazionale, che da solo porta metà degli introiti, ha segnato un lieve aumento permettendo all'industria di perdere solamente il 3,5 delle sue entrate rispetto al 2019.

 
Mercato dell'animazione giapponese, anno per anno

Interrogati sulla situazione dell'industria, i rappresentanti dei vari studi d'animazione hanno risposto in questo modo:

Per quanto riguarda la quantità di produzioni:Sull'aumento delle spese di produzioni degli anime:Riguardo al calo dei profitti rispetto all'anno precedente:
I continui ritardi e la diminuzione di nuovi titoli ha quindi portato ad un calo degli incassi complessivi. Anche per quanto riguarda lo streaming, che ha fatto segnare un notevole aumento rispetto al 2019, la minor disponibilità di nuovi titoli ha spinto all'acquisto di anime vecchi, che hanno portato ad un calo degli introiti ottenuti direttamente dagli studi d'animazione su questi titoli del passato.
 
Le entrate delle varie aree del mercato dell'animazione giapponese

Il 2020 è stato l'anno in cui il mercato oltreoceano, in forte crescita dal 2015, ha superato quello domestico. Il mercato domestico ha perso il 9,7% rispetto all'anno precedente, dove invece quello internazionale è aumentato del 3,2% arrivando a 1239 miliardi di yen, contro i 1186 di quello domestico.
 
Le entrate oltreoceano superano per la prima volta quelle domestiche

Il prodotto principale dell'animazione giapponese è la serialità televisiva. Nel 2020 sono stati prodotti 100.845 minuti di anime televisivi, il 5,7% in meno rispetto all'anno precedente. Il numero di anime televisivi è notevolmente cresciuto grazie all'espansione della fascia notturna di fine anni '90, raggiungendo l'apice con i 136.407 minuti del 2006. Gli anni successivi sono stati caratterizzati da un progressivo calo delle entrate derivate dall'home video e quindi la quantità di minuti prodotta è diminuita di 1/4 arrivando ai 90.445 minuti del 2010. A questo punto sono arrivati i guadagni dello streaming, degli eventi live e della distribuzione internazionale a bilanciare le perdite dell'home video, portando ad una nuova crescita dei minuti prodotti fino a far segnare il secondo miglior risultato di sempre con i 130.347 del 2018. Il 2019 ha fatto però registrare un nuovo importante calo, per poi diminuire nuovamente nel 2020, a causa dell'epidemia. Si ritiene che a pandemia terminata il numero di minuti prodotti tornerà a risalire.
 
Quanti minuti di animazione televisiva vengono prodotti ogni anno in Giappone?

Se andiamo ad analizzare il box-office cinematografico notiamo come sia U.S.A. che Cina abbiano perso tantissimo sia in generale che limitandosi ai soli film d'animazione da loro prodotti*. Il Giappone invece è riuscito a limitare le perdite grazie al successo senza precedenti di Demon Slayer, in grado di far segnare il terzo miglior risultato di sempre per l'animazione giapponese al cinema.

* N.B. quando nella tabella si parla di "Anime Movies Produced in Their Own Country" nella seconda e terza riga si riferiscono all'animazione americana e cinese, perchè i giapponesi utilizzano il termine anime per indicare l'animazione di qualsiasi nazionalità, non solo per quella giapponese come facciamo noi occidentali.

 
Confronto Box-Office Cina, USA e Giappone

Le tendenze nel mercato dell'animazione giapponese


I due grafici seguenti mostrano le entrate del mercato dell'animazione giapponese divise nelle varie categorie. Nella prima vengono considerate tutte le entrate dei mercati relativi all'animazione, mentre nel secondo solamente le entrate degli studi d'animazioni. Chiaramente il secondo è molto inferiore al primo.
 
Le entrate del mercato dell'animazione giapponese
 
  1. TV: le entrate derivate dalle trasmissioni televisive. Vengono calcolate secondo questa formula: (somma delle entrate delle trasmissioni sulle TV commerciali e su NHK) x (la percentuale di minuti di programmi d'animazione sul totale dei programmi trasmessi) + (entrate dei canali dedicati all'animazione).
  2. Movie: le entrate derivate dalla distribuzione cinematografica
  3. Video: le entrate derivate dalle edizioni home video (DVD, ecc...)
  4. Internet Distribution: le entrate derivate dalla distribuzione online
  5. Merchandising: le entrate della vendita del merchandising legato all'animazione
  6. Music: le entrate dei prodotti musicali legati all'animazione
  7. Overseas: tutte le entrate derivate dalla distribuzione dell'animazione giapponese all'estero
  8. Pachinko: le entrate derivate dai pachinko legati all'animazione (calcolati in base alla loro percentuale sui pachinko totali)
  9. Live Entertainment: le entrate derivate dagli eventi dal vivo, esibizioni, cafè, incontri con i doppiatori, concerti, musei o musical 2.5D.
 
Quante sono le entrate degli studi d'animazione giapponese?

Nel 2020 il numero di anime televisivi è calato dell'8,28% rispetto all'anno precedente e si tratta del quarto anno consecutivo in discesa. Ci sono stati molti ritardi a causa della pandemia sia di anime per bambini / ragazzi che di quelli trasmessi negli orari notturni: dei 65 titoli disponibili sia in TV che in streaming in aprile ben 29 sono stati rimandati (pari al 45%). Tuttavia molti di questi sono stati poi trasmessi successivamente nel 2020 o a inizio 2021, facendo sì che la quantità di titoli prodotti non sia tanto diversa da quella di un anno regolare. Il numero di anime trasmessi prima in streaming è in aumento, tuttavia la distribuzione televisiva resta ancora il fulcro dell'industria degli anime quindi si ritiene improbabile che questo calo continui anche nei prossimi anni. Con molti titoli rimandati al 2022 bisognerà aspettare per poter avere un'idea chiara della situazione degli anime televisivi e degli effetti della pandemia.
 
Tutti gli anime televisivi prodotti dal 1963 al 2020, anno per anno

Il 2018 aveva fatto segnare il secondo più alto numero di minuti di animazione mai prodotti, seguito da un netto calo del 18,9% nel 2019. Complice la pandemia il numero di minuti prodotti è diminuito ulteriormente nel 2020, con un calo del 5,7% rispetto all'anno precedente. Dal momento che molti titoli previsti per il 2020 sono stati rimandati al 2021 si suppone il numero sia destinato ad aumentare.
 
I minuti di animazione televisiva giapponese prodotti negli ultimi due decenni

Nonostante tutte le limitazioni causate dalla pandemia il 2020 è stato il terzo miglior risultato di sempre per l'animazione giapponese al cinema. Il merito è del film di Demon Slayer che ha incassato 38,7 miliardi di yen entro dicembre 2020 e altri 40 miliardi di yen nel 2021. Gli incassi del film di Demon Slayer sono più della metà di tutti i film d'animazione e più di un quarto dell'intero box office giapponese dell'anno. Tuttavia, oltre a lui solamente otto film hanno superato il miliardo di yen di incassi, rispetto ai 16 dello scorso anno, rendendo il 2020 un anno difficile sostenuto interamente da Demon Slayer.

Box Office dell'animazione giapponese al cinema

Con 66 film prodotti, il 2020 ha fatto segnare una flessione del 34% di minuti di animazione cinematografica prodotti rispetto all'anno precedente. Il calo è dovuto ai numerosi rimandi di film al 2021 causati dalle restrizioni dovute alla pandemia. Nonostante alcuni dei titoli rimandati al 2021, come Evangelion e Conan, siano stati grandi successi, molti altri non sono riusciti a eguagliare gli incassi pre-pandemia, anche a causa dell'impossibilità di trasmettere film animati in TV o pubblicizzarli tramite specifiche campagne di marketing.
 
Quanti film animati sono stati prodotti negli ultimi anni?

Le entrate dovute alla distribuzione online degli anime sono in continua crescita: dopo aver superato il mercato home video nel 2018, nel 2020 hanno anche superato il mercato televisivo - in calo a causa della pandemia. Con un incremento del 35,8% rispetto al 2019, il mercato online ha raggiunto i 93 miliardi di yen grazie alla grande richiesta di contenuti da poter usufruire da casa durante le restrizioni della pandemia. Si ritiene che questa crescita continuerà anche nei prossimi anni. Tuttavia, c'è da segnalare come questo aumento generale non si sia riflesso in un aumento delle entrate ottenute dagli studi d'animazione, che sono invece calate dell'11,6% rispetto all'anno precedente.
 
La rapida crescita dello streaming online

Il 2020 è stato il settimo anno di fila a mostrare un calo nelle entrate dovute all'home video, segnando una perdita del 17,3% rispetto al 2019. Uno dei maggiori fattori è sicuramente la crescita della distribuzione online in streaming, tuttavia c'è anche da considerare il crollo degli eventi dal vivo durante le restrizioni pandemiche e l'impossibilità quindi di realizzare le consuete collaborazioni di marketing (come, per esempio, inserire biglietti per concerti esclusivi all'interno di DVD o Blu-Ray). Tra i titoli più venduti troviamo successi come Demon Slayer e Weathering With You oppure titoli connessi a giochi smartphone.
 
Il crollo dell'home video

Lo stato di emergenza causato dalla pandemia ha colpito profondamente il mercato del merchandising legato all'animazione giapponese, con la chiusura di negozi specializzati e la cancellazione di eventi. Tuttavia, le entrate sono calate solamente dello 0,8% rispetto al 2019 grazie alla crescita delle vendite online e al successo incredibile di Demon Slayer. Demon Slayer è un'opera in grado di abbracciare un ampio ventaglio di pubblico, dai bambini molto piccoli agli adulti, e l'uscita del film a ottobre 2020 ha fatto segnare un esplosione di vendite. Un titolo come Demon Slayer, seguito dal grande pubblico nonostante venga trasmesso nella fascia notturna dei late-night anime rivolti agli appassionati adulti, sta facendo perdere al mercato del merchandise la netta demarcazione tra fan adulti e famiglie / bambini esistita fino ad ora.
 
Le entrate del merchandising anime

L'animazione giapponese nei mercati oltreoceano


La continua crescita del mercato internazionale e la sempre maggior richiesta di anime (vecchi e nuovi) da parte di distributori oltreoceano o servizi streaming a livello mondiale ha portato un notevole aumento del numero di contratti firmati nei paesi stranieri. Nel 2020 sono 28 le compagnie giapponesi che hanno dichiarato di aver firmato contratti per la distribuzione estera di loro prodotti animati, contro le 16 dell'anno precedente; il numero di contratti firmati è più che quadruplicato, passando dai 3.822 del 2019 ai 16.361 del 2020. La pandemia ha favorito la crescita dei VoD (Video on Demand) e la riscoperta di prodotti d'animazione per adulti.
 
Numero di contratti firmati, nazione per nazione
 
Di seguito un elenco dei paesi col maggior numero di contratti nel 2020, con un paragone con i dati rilasciati l'anno precedente.
 
# NAZIONE CONTRATTI
2020 2019
1 U.S.A 474 292
2 Canada 450 198
3 Corea del Sud 334 203
4 Taiwan 312 200
5 Cina 304 174
6 Regno Unito 293 91
7 Hong Kong 288 159
8 Tailandia 274 122
9 Francia 270 77
10 Macao 261 67
11 Australia 253 120
12 Indonesia 252 46
13 Nuova Zelanda 251 55
14 Svizzera 247 21
15 Singapore 235 55
16 Filippine 234 58
17 Malesia 232 46
18 Italia 231 41
19 Sud Africa 228 26
20 Belgio 225 21
21 Lussemburgo 223 <21
22 Vietnam 221 26
23 Brunei 217 <21
24 India 215 <21
25 Germania 215 35
26 Brasile 213 <21
27 Cambodia 209 <21
28 Olanda 206 <21
29 Messico 206 <21
30 Laos 204 <21
31 Cile 203 <21
32 Argentina 203 <21
33 Perù 203 24
34 Panama 203 <21
35 Bolivia 202 <21
36 Pakistan 200 <21
TOTALE Tutto il mondo (escluso Giappone) 16.361 3.822

Di seguito la situazione europea e la divisione per continenti:
 
Licenze anime Europa
 
L'elenco dei titoli più profittevoli a livello musicale nella distribuzione internazionale:
 
Mercato della musica degli anime oltreoceano
 
Ed infine una panoramica generale dell'animazione nel mondo:
 
Il mercato oltreoceano dell'animazione giapponese

La distribuzione degli studi d'animazione giapponese


Nel 2020 c'erano un totale di 811 studi d'animazione giapponese, comprendendo compagnie che si occupano di pianificazione, produzione, sceneggiatura, regia, animazioni chiave, animazioni intercalari, CG (2D e 3D), colorazione, fondali, effetti speciali, montaggio e tutte le altre parti necessarie alla realizzazione di un anime. Il numero di compagnie è aumentato di 189 unità rispetto alle 622 del 2016 ed è quasi raddoppiato rispetto alle 419 del 2011.
L'85,3% di queste compagnie si trova a Tokyo, facendo segnare un calo del 2% rispetto al dato del 2011.
Di queste 692 compagnie di Tokyo, 149 si trovano a Suginami, 103 a Nerima, 52 a Shibuya e 47 a Nakano. La dominanza delle zone di Suginami e Nerima è dovuta alla presenza di tre dei più antichi studi d'animazione (Toei doga, Mushi Production, Tatsunoko) proprio in quell'area. A Shibuya è invece in aumento il numero di compagnie specializzate nel digitale, sempre più importanti ora che molti dei processi che un tempo venivano fatti a mano vengono realizzati in digitale.
 
Come sono distribuiti gli studi d'animazione a Tokyo?
 

La produzione di anime continua a spostarsi fuori Tokyo


Nel 2011 l'87,3% degli studi d'animazione si trovava a Tokyo; nel 2016 il numero è sceso all'87,1%, mentre nel 2020 la percentuale è dell'85,3%.
Questo lieve ma graduale allontanamento da Tokyo è dovuto alla maggiore digitalizzazione dei processi produttivi ed al desiderio di molti studi di assumere più dipendenti. Stanno nascendo studi d'animazione al di fuori di Tokyo che permettono di trovare lavoro anche nelle altre regioni, sviluppando connessioni con enti locali e istituendo anche corsi di formazione per studenti. In questo modo non è più necessario per i giovani animatori trasferirsi a Tokyo (con tutte le problematiche del caso) e diventa più facile risolvere il problema delle risorse umane che attanaglia molti studi. Non essendo inoltre più necessario consegnare gli episodi fisicamente ai network televisivi, come avveniva fino a poco tempo fa, è diventato meno fondamentale essere a Tokyo, specialmente per studi "secondari" come quelli specializzati in animazione digitale, che si stanno diffondendo su tutto il territorio nazionale. Si ritiene che la sempre maggior digitalizzazione farà aumentare il numero di studi d'animazione al di fuori di Tokyo.
 
La mappa degli studi d'animazione in GIappone


Fonte consultata:
AJA - Anime Industry Report 2021 Summary

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