I manga trainano il mercato dei fumetti in Francia
Oltralpe, un fumetto venduto su due è un manga
di Iannons94
Questo successo dei fumetti è stato trainato dai manga, le cui vendite ammontano al 40% degli incassi legati ai fumetti nel 2021, e al 55% dei volumi venduti (in Francia, il prezzo medio di un manga è poco più di 7€, mentre è circa il doppio per le bandes dessinées). Circa 47 milioni sono le copie vendute in Francia, a fronte dei 22,5 milioni del 2020, più del doppio.
Secondo le statistiche di GfK un libro su quattro venduto è stato un fumetto, e un fumetto su due è stato un manga. Tra i 10 fumetti più venduti ci sono 7 manga (potete vedere la classifica qui sotto).
Secondo l'esperto Xavier Guilbert, parte del successo del mercato dei manga è arrivato dal "Pass Culture", la versione francese del nostro "Bonus Cultura", concesso a chi compie 18 anni. Ha detto lo studioso: "Senza dubbio il "Manga Pass" (così è stato rinominato in Francia il bonus) ha avuto un effetto, ma non bisogna esagerare. Lo scorso anno sono stati venduti 47 milioni di manga, nel 2020 22.5 milioni; il Pass Culturale può spiegare soltanto il 6% dei 24.5 milioni di volumi venduti in più."
Guilbert ha poi sottolineato come "molti fan dei manga si stanno avvicinando ai 30 anni e il loro potere d'acquisto aumenta. Ed è anche un genere di fumetto che sta continuando a guadagnare popolarità. Lo vediamo sulle più famose piattaforme di streaming come Netflix, che offrono sempre più adattamenti animati".
Per concludere, è da notare come i manga probabilmente non abbiano ancora raggiunto il loro picco, come testimoniato dalla tiratura iniziale del numero 100 di One Piece, di ben 250.000 esemplari.
Fonte consultata:
Animehunch